I cambiamenti del quadro socioeconomico hanno fatto sì che un’altra “malattia” si facesse avanti sulla scena globale: lo stress finanziario. I dettagli su questa nuova dilagante patologia.
Soffro lo stress io, soffro lo stress…diceva una canzone di qualche tempo fa.
Parlare di soldi è sempre un punto dolente, per tutti! Ora più che mai con l’aumento del costo della vita stress e ansia sono diventati nostri compagni di vita.
Ma ancora di più la sicurezza economica e la propria condizione finanziaria rappresenta un peso maggiore rispetto a tutto il resto tanto che si parla di
FINANCIAL DISTRESS
Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e perché proprio stress finanziario.
Per conoscere invece i possibili rischi delle vostre azioni sui social network, cliccate qui.
Stress finanziario: come il denaro impatta sul benessere fisico
Tradotto come stress finanziario rappresenta la
sensazione di assenza di controllo sulla propria situazione economica, alla paura per i propri risparmi futuri e di non riuscire a far fronte ai propri obblighi finanziari.
Una condizione che è influenzata da diversi fattori e che può incidere molto su relazioni, lavoro e benessere psicologico.
Tra le principali fonti di stress finanziario vi è infatti l’elevata inflazione, seguita dal timore di cadere in recessione, l’aumento dei tassi di interesse e la volatilità del mercato.
Tutti questi elementi affollano la mente di chi già è appesantito dalle preoccupazioni personali e ai cambiamenti di vita (es. acquisto di una casa, matrimonio, figli ecc.).
Educazione…finanziaria
Ora le risorse psicologiche possono giocare un ruolo importante per il benessere mentale, nonché la personalità individuale nel percepire la realtà delle cose.
A rischio non c’è solamente la sfera personale quanto anche quella del lavoro.
Ecco perché è importante avere una buona
educazione finanziaria.
È vero che in azienda si pone una sempre maggiore attenzione ai benefit e al benessere generale, ma è altrettanto vero che una retribuzione più alta potrebbe avere un ruolo preponderante nel garantire la sicurezza individuale.
Oltre a questo è possibile pensare ad azioni trasversali come una adeguata formazione nell’ambito finanziario che potrebbe fare la differenza:
imparare a tenere sotto controllo le proprie spese, comprendere meglio i sistemi di finanziamento, investimento e risparmio possono aiutare a mitigare l’ansia della gestione dei propri soldi.
Una preoccupazione alimentata dal non sapere.
Acquisendo invece le dovute informazioni per poter analizzare la propria situazione finanziaria in maniera più mirata e consapevole, la nostra psiche ne potrebbe beneficiare considerevolmente.
D’altro canto come diceva Henry Ford:
“Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.”