Strategie di acquisizione del cliente

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Quanto tempo impieghiamo per acquisire clienti? Eppure pochissime aziende spendono la stessa energia per coltivare le relazioni già in essere. Questo è un peccato, dal momento che un cliente acquisito è molto più redditizio di uno nuovo.

Strategie per acquisire clienti
Alcune strategie su come acquisire clienti

Come gestori di attività imprenditoriali, spesso cerchiamo di rendere il successo troppo complicato, concentrandoci su piccoli componenti come i sistemi CRM e le campagne di marketing ignorando a volte l’unica cosa che conta veramente

I CLIENTI

La chiave per avere successo nel proprio lavoro sono proprio i clienti… saperli conquistare e poi mantenerli

è la vera sfida.

Ecco allora alcune tecniche che potrebbero fare al caso vostro…qualora dovesse capitarvi di dover gestire una negoziazione nella vita o al lavoro!

Acquisire clienti: i trucchi per sopravvivere

Credo sia capitato a tutti di dover affrontare una trattativa. Con i nostri piccoli pargoli – diciamo piccoli perché da grandi è tutta un’altra storia!! – è facile vincere, basta distrarli un attimo ed ecco che il focus della loro attenzione si perde e già si trovano alle prese con qualcos’altro.

Ma che dire poi di quando dobbiamo o abbiamo dovuto trattare con i nostri genitori, con gli amici, con i colleghi o con il proprio partner?

Si può trovare un compromesso ma a che prezzo?

Diciamo che esistono delle alternative legittime all’accordo, oltre che delle ottime tattiche di condizionamento per condurre l’avversario nella direzione giusta.

  1. Essere preparati sull’argomento: niente è più spiacevole che non conoscere il tema dello “scontro” e non sapere, di conseguenza, come rispondere a tono per far valere la nostra proposta. Preparatevi a ogni possibile obiezione!
  2. Avere sempre un piano B: in caso di difficoltà tenetevi sempre da parte una buona alternativa che possa essere presentabile.

Tipo: state scegliendo la meta della prossima vacanza: uno è orientato per il mare, l’altro per la montagna. Invece che tirare l’altro verso la vostra scelta ideale, provate invece a proporre un’altra cosa, che non c’entra nulla come il lago, una crociera ecc.

3. Rendere il rapporto con l’altro più disteso: cercate di creare una sintonia con l’altra persona e non partire a mille esponendo la vostra scelta.

4. Ascoltare e nel caso, fare domande: il BLA BLA BLA sostenuto da tutte le giustificazioni del mondo non serve a vincere. Ascoltate attentamente quello che propone l’avversario e fate delle domande.
Come dice il proverbio:

“Parla poco e ascolta assai, e giammai non fallirai”

5. Non campare dell’idea che si è sicuri al 100%: l’eccessiva sicurezza in sé, di essere assolutamente certi di essere nel giusto è un tipico errore che va evitato. Al contrario cerca di ridurre il livello di conflittualità e attiva l’altra parte a cercare delle soluzioni alla questione.

Uscite dai soliti schemi e siate creativi!

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