Quando si tratta di condurre un’attività imprenditoriale tutti ricercano la crescita: maggiori vendite, maggiori ricavi, maggiori risorse. Ma ciò che comporta delle sfide è la crescita sostenibile. I dettagli sul significato di sostenibilità per i business.
C’è un fattore che tutti i business cercano con ossessione di raggiungere e mantenere nel tempo:
la crescita.
Forzare la crescita potrebbe tuttavia creare più danni che benefici e quello che i business dovrebbero ricercare è invece una crescita sostenibile. Questo richiede il giusto utilizzo degli strumenti e della strategia aziendale.
Nelle prossime righe vedremo cosa significa quando parliamo di sostenibilità per il vostro business.
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Sostenibilità nel business
Parlare di crescita sostenibile della propria attività significa mettere in pratica uno sviluppo realisticamente raggiungibile da mantenere nel tempo, in grado di generare un profitto sano.
Ma ci sono alcuni suggerimenti e trucchi che potreste seguire per raggiungere questo obiettivo con il vostro business.
Esploriamoli insieme.
Crea un marchio forte
Il brand aziendale non va dimenticato. La sua potenza deriva dalla sua capacità di sviluppare una connessione personale con i propri clienti.
Avete bisogno di concentrarvi davvero sullo sviluppo e sul rafforzamento di queste relazioni nel tempo.
Ricordatevi sempre di concentrarvi su una nicchia di prodotto e di comprendere chi è il vostro potenziale compratore (punti deboli, come risolvere i loro problemi).
Se vendete tutto a tutti, le vostre vendite non saranno proficue per nessuno.
Fidelizzazione e soddisfazione del cliente
A volte siamo presi più dalla ricerca di nuovi contatti che dal mantenimento dei clienti già acquisiti.
Ma cercarne di nuovi può richiedere più sforzi che tenere quelli attuali.
Se inizierete a considerare i clienti come qualcosa di più di una semplice vendita, e pensare che possano ritornare più e più volte, ciò aumenterà il loro valore nel tempo e porterà benefici anche per voi.
Prendersi cura dei propri clienti significa renderli promotori della vostra attività, attirando a loro volta altre persone.
Per restringere ancora di più il divario tra ciò che pensate di fare e come vi percepiscono i clienti, provate a fare dei sondaggi e chiedete dei feedback dopo ogni interazione.
Sarà un modo per avere una visione obiettiva della soddisfazione del cliente e saprete in quali aree dovrete ancora migliorarvi.
Cirdondati di un team brillante e rafforza le partnership
Avere dipendenti coinvolti in quello che fate significa avere clienti più felici e fedeli, registrare un’elevata produttività e qualità del lavoro, spendendo meno per la ricerca.
Per mantenere i vostri dipendenti coinvolti e motivati, create un ambiente positivo, premiate il vostro team e reclutate il personale giusto che si adatterà alla vostra mission aziendale.
Tutti amano far crescere la propria attività, ma uno sviluppo troppo rapido potrebbe essere controproducente.
Crescere significa avere alle spalle una solida struttura, ben venga se potete trovare questi strumenti esternamente.
Sarete in grado di affrontare qualsiasi lavoro vi si presenterà.
Un ottimo modo per sfruttare le collaborazioni con altre aziende è iniziare a mandargli clienti e chiedere loro di fare lo stesso con voi. In questo modo avrete una rete di referenze molto solida e un flusso continuo di nuovi clienti in arrivo.
Continua ad analizzare e aggiornare le tue strategie
Fare affari non significa trovare un modello che funziona e mantenerlo per anni e anni. Come sapete il mondo è in continuo cambiamento ed è necessario sapersi adattare ed evolversi con esso.
Continuate ad analizzare regolarmente l’impatto delle vostre strategie sui potenziali clienti (anche più volte in un anno) e cercate di capire cosa funziona, cosa ha bisogno di modifiche e cosa va invece rivisto per concentrare le risorse altrove.
Allinea il comparto vendite con il marketing
Altro aspetto incredibilmente importante è tenere a stretto contatto il team vendite con quello marketing in modo che possano perseguire gli stessi obiettivi di fatturato e permettere all’azienda di crescere.
In questo modo il reparto commerciale sarà in grado di conoscere le problematiche dei clienti e costruire delle campagne adeguate attorno a loro, mentre il marketing sarà in grado di generare contatti che possono essere trasformati in veri clienti.
Ciò è possibile solo grazie a una stretta collaborazione con entrambi i reparti.
Maggiori clienti = entrate più sostenibili
Perché avere una crescita sostenibile?
Come avete visto vi sono una serie di ragioni che avvalorano la tesi per cui bisogna parlare di sostenibilità in termini di crescita. Determinare un tasso di crescita sostenibile richiede delle prove quindi vari tentativi e, perché no, anche errori.
Eppure mantenerla troppo elevata per un periodo troppo lungo potrebbe rappresentare un problema, in quanto si finisce per raggiungere un punto di saturazione delle vendite man mano che diventano più redditizie.
Se un business vuole continuare a svilupparsi deve offrire prodotti/servizi sempre nuovi.
Una crescita troppo rapida o eccessivamente lenta può nuocere alla salute della propria impresa.
L’applicazione di un’adeguata strategia è fondamentale se si vuole puntare alla sostenibilità: crescita che genera altra crescita, feedback positivi e introiti certi (non una tantum).
Ma in qualsiasi ambito operiate la vera sostenibilità significa generare un guadagno superiore alla spesa, registrare acquisti ripetuti, avere clienti soddisfatti e generarne di altri.