Senza dei fedeli clienti, un’azienda non può reggersi in piedi. Scoprite come trasformare il vostro cliente in un vero fan.
Oltre al fatturato qual è l’altro elemento davvero importante per la salute della vostra azienda?
Il cliente.
E per mantenere delle solide fondamenta è meglio disporre di lista di clienti abituali o averne sempre di nuovi?
Nelle prossime righe vi illustreremo alcune strategie per aiutarvi a conquistare i vostri clienti e renderli dei fan accaniti sulla vostra attività e i prodotti che offrite.
Nell’ambito dello sviluppo aziendale potreste trovare utile il nostro articolo sull’importanza di fare branding, cliccando qui.
I presupposti per un cliente fedele
Molte imprese smettono di interessarsi a chi ha già acquistato, preferendo chi invece non ha mai provato i nostri prodotti.
Eppure avere cura di clienti già acquisiti e saperli soddisfare costantemente rappresenta un ottimo modo per tenere alti i ricavi…e non solo!
Se riuscirete a trasformarli in vostri testimonial, fan o brand ambassador avrete tra le mani un mezzo potentissimo di marketing, aiutandovi a risparmiare costi e incrementare i ricavi. Il tutto avendo sempre dietro una strategia di lungo periodo forte.
Quello di cui avete bisogno è:
- vendere un prodotto eccezionale;
- creare un rapporto duraturo con i vostri clienti;
- mettere in moto dei programmi per incentivare i clienti a diventare vostri fa.
In questo modo i clienti sapranno come ricompensare i vostri sforzi.
Tre strategie per trasformare il cliente in fan
Arriviamo alla parte più difficile ovvero
come catturare l’attenzione dei vostri clienti e trasformarli in ammiratori che sosterranno attivamente il vostro brand?
Tutto inizia con il coinvolgimento del cliente. Avrete bisogno di sviluppare una strategia che riesca a connettersi con i clienti e raggiungerli a livello emotivo.
Ecco alcune strategie che potreste provare.
Fate sentire i clienti apprezzati
Ogni persona che si affida a voi acquistando un vostro prodotto o servizio, dovrebbe sentirsi come un VIP. Si parte inizia fornendo
un servizio straordinario
in ogni singola occasione, dall’ottimizzazione del vostro sito Web, all’assistenza telefonica o in chat in caso di problemi.
Potreste raggiungere questo obiettivo anche facendo semplicemente sentire i clienti apprezzati offrendo loro dei vantaggi e degli extra (es. tessere fedeltà, promozioni, sconti ecc.).
Dimostrerete che la vostra relazione è più di una semplice transazione!
Date loro qualcosa su cui poter discutere
Condividete notizie sensazionali, anticipazioni esclusive e sconti una tantum con i vostri devoti sostenitori. Organizzate eventi dedicati
“SOLO PER I FAN”
che possano offrire loro un accesso unico ai prodotti/servizi.
Incoraggiateli a spargere la voce sulle loro reti in modo che anche i loro amici possano divertirsi.
Un altro modo per attirare e rafforzare il rapporto con i vostri fan è offrire loro una ricompensa tramite il passaparola: suggerendo ad altre persone di comprare da noi.
Anche qui possiamo viaggiare a fantasia sui premi da consegnare: un prodotto gratuito, uno sconto o un buono spendibile per il prossimo acquisto.
Rimanete attivi su molteplici canali
Più siete attivi sui social media, più è probabile che riusciate a raggiungere i vostri fan.
Non è necessario essere presenti su tutti i canali, ma dovreste esserlo almeno su più di uno. Fate dei test per capire dove sono maggiormente localizzati i vostri fedeli accoliti e concentrate i vostri sforzi su quei canali.
Sfruttate la vostra creatività su ogni canale incoraggiando i fan a contribuire con i propri contenuti.
Potreste ad esempio chiedere ai vostri fan di trasformarsi in testimonial e di inviarvi dei video dove illustrano l’utilizzo del vostro prodotto così da poterlo ricondividere sul canale YouTube aziendale o negli altri social oppure chiedere di condividere un’immagine di loro mentre lo utilizzano il vostro prodotto nella vita reale.
Insomma cercate di rendere partecipi i vostri più devoti clienti nei contenuti che producete.
Li renderanno una parte attiva del vostro marchio invece di un semplice osservatore.
Ripensate all’ultimo concerto dal vivo o evento sportivo a cui avete assistito. C’è qualcosa di magico nell’essere circondati da centinaia di altri fan urlanti che hanno le vostre stesse passioni.
Non potete fare a meno di farvi prendere dal momento. C’è una particolare energia nell’aria quando siamo intorno a persone che amano e seguono una squadra sportiva o un musicista che non è possibile replicare.
Lo stesso dovrebbe valere per la vostra attività da imprenditore o professionista: i marchi hanno bisogno di follower fedeli che incoraggino lo stesso tipo di ammirazione delle principali squadre sportive e musicali.
Fatene tesoro!