Rendi il cliente un fan sfegatato

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Senza dei fedeli clienti, un’azienda non può reggersi in piedi. Scoprite come trasformare il vostro cliente in un vero fan.

Trasformare il cliente in un vero fan
Trasformare il cliente in un vero fan

Oltre al fatturato qual è l’altro elemento davvero importante per la salute della vostra azienda?

Il cliente.

E per mantenere delle solide fondamenta è meglio disporre di lista di clienti abituali o averne sempre di nuovi?

Nelle prossime righe vi illustreremo alcune strategie per aiutarvi a conquistare i vostri clienti e renderli dei fan accaniti sulla vostra attività e i prodotti che offrite.

Nell’ambito dello sviluppo aziendale potreste trovare utile il nostro articolo sull’importanza di fare branding, cliccando qui.

I presupposti per un cliente fedele

Molte imprese smettono di interessarsi a chi ha già acquistato, preferendo chi invece non ha mai provato i nostri prodotti.

Eppure avere cura di clienti già acquisiti e saperli soddisfare costantemente rappresenta un ottimo modo per tenere alti i ricavi…e non solo!

Se riuscirete a trasformarli in vostri testimonial, fan o brand ambassador avrete tra le mani un mezzo potentissimo di marketing, aiutandovi a risparmiare costi e incrementare i ricavi. Il tutto avendo sempre dietro una strategia di lungo periodo forte.

Quello di cui avete bisogno è:

  • vendere un prodotto eccezionale;
  • creare un rapporto duraturo con i vostri clienti;
  • mettere in moto dei programmi per incentivare i clienti a diventare vostri fa.

In questo modo i clienti sapranno come ricompensare i vostri sforzi.

Tre strategie per trasformare il cliente in fan

Arriviamo alla parte più difficile ovvero

come catturare l’attenzione dei vostri clienti e trasformarli in ammiratori che sosterranno attivamente il vostro brand?

Tutto inizia con il coinvolgimento del cliente. Avrete bisogno di sviluppare una strategia che riesca a connettersi con i clienti e raggiungerli a livello emotivo.

Ecco alcune strategie che potreste provare.

Fate sentire i clienti apprezzati

Ogni persona che si affida a voi acquistando un vostro prodotto o servizio, dovrebbe sentirsi come un VIP. Si parte inizia fornendo

un servizio straordinario

in ogni singola occasione, dall’ottimizzazione del vostro sito Web, all’assistenza telefonica o in chat in caso di problemi.

Potreste raggiungere questo obiettivo anche facendo semplicemente sentire i clienti apprezzati offrendo loro dei vantaggi e degli extra (es. tessere fedeltà, promozioni, sconti ecc.).

Dimostrerete che la vostra relazione è più di una semplice transazione!

Date loro qualcosa su cui poter discutere

Condividete notizie sensazionali, anticipazioni esclusive e sconti una tantum con i vostri devoti sostenitori. Organizzate eventi dedicati

“SOLO PER I FAN”

che possano offrire loro un accesso unico ai prodotti/servizi.

Incoraggiateli a spargere la voce sulle loro reti in modo che anche i loro amici possano divertirsi.

Un altro modo per attirare e rafforzare il rapporto con i vostri fan è offrire loro una ricompensa tramite il passaparola: suggerendo ad altre persone di comprare da noi.

Anche qui possiamo viaggiare a fantasia sui premi da consegnare: un prodotto gratuito, uno sconto o un buono spendibile per il prossimo acquisto.

Rimanete attivi su molteplici canali

Più siete attivi sui social media, più è probabile che riusciate a raggiungere i vostri fan.

Non è necessario essere presenti su tutti i canali, ma dovreste esserlo almeno su più di uno. Fate dei test per capire dove sono maggiormente localizzati i vostri fedeli accoliti e concentrate i vostri sforzi su quei canali.

Sfruttate la vostra creatività su ogni canale incoraggiando i fan a contribuire con i propri contenuti.

Potreste ad esempio chiedere ai vostri fan di trasformarsi in testimonial e di inviarvi dei video dove illustrano l’utilizzo del vostro prodotto così da poterlo ricondividere sul canale YouTube aziendale o negli altri social oppure chiedere di condividere un’immagine di loro mentre lo utilizzano il vostro prodotto nella vita reale.

Insomma cercate di rendere partecipi i vostri più devoti clienti nei contenuti che producete.

Li renderanno una parte attiva del vostro marchio invece di un semplice osservatore.

Ripensate all’ultimo concerto dal vivo o evento sportivo a cui avete assistito. C’è qualcosa di magico nell’essere circondati da centinaia di altri fan urlanti che hanno le vostre stesse passioni.

Non potete fare a meno di farvi prendere dal momento. C’è una particolare energia nell’aria quando siamo intorno a persone che amano e seguono una squadra sportiva o un musicista che non è possibile replicare.

Lo stesso dovrebbe valere per la vostra attività da imprenditore o professionista: i marchi hanno bisogno di follower fedeli che incoraggino lo stesso tipo di ammirazione delle principali squadre sportive e musicali.

Fatene tesoro!

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