Presentazione relatori del III Convegno annuale sui rapporti banca-impresa: Avv. Paolo Spacchetti

Articolo scritto da ed è stato letto 2287 Volte

L’8 aprile 2019 al III Convegno annuale sui rapporti banca-impresa tra i relatori interverrà l’Avv. Paolo Spacchetti

Avvocato e consulente legale nel campo del diritto commerciale, societario e bancario svolta in sede giudiziale, stragiudiziale, con particolare attenzione al diritto per il commercio internazionale e agli istituti giuridici più diffusi quali la costituzione di joint- ventures; contrattualistica internazionale nel campo della distribuzione di prodotti, sub – fornitura; agenzia, concessionari di vendita; licenza di marchi e brevetti; costituzioni di società estere e miste; assistenza e consulenza per la partecipazioni a gare di appalto internazionali. Consulente per iniziative relative alle misure di accompagnamento SIMEST – (dal settembre 2000 impegnato per la realizzazione di uno studio di fattibilità in Iran rappresentando un gruppo agro – alimentare di Parma). L’attività professionale è estesa a tutte le aree geografiche avendo intrattenuto rapporto con Paesi quali Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea del Sud, Repubblica del Sudafrica, Thailandia, Singapore, Hong – Kong, Israele, Indonesia, Iran, Ghana, oltre ai Paesi dell’Europa Orientale e Occidentale.

In materia di crediti documentari, un provvedimento d’urgenza chiesto ed ottenuto dalla Magistratura ordinaria è stato recensito nella rivista giuridica “Banca, Borsa e Titoli di Credito”, edizione gen. – feb. 1992; nella rivista “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, ed. sett. – ott. 1991 con commento di A. Giampieri; su “Il Credito Documentario “ di Concetto Costa, UTET 97 e, da ultimo su il “Commentario alle Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari”, edito nel 1997 dalla Camera di Commercio Internazionale di Roma e Parigi.

Dal 1998 è titolare dell’omonimo Studio Legale che si compone di altri sei collaboratori in grado di coprire altri settori del diritto. Avvalendosi di stabili rapporti con altre simili strutture, lo Studio Legale è presente a Roma (Via Luigi Boccherini – Studio De Angelis) e a Milano (Via F.Franchetti – Studio Gianzi).

Dal giugno 2000 è consulente commerciale e legale dell’Ambasciata del Ghana rappresentata dall’Ambasciatore, H.E. Sig.ra Aanaa ENIN. Consulente dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico ed Internazionalizzazione, Ada Girolamini, con specifico incarico per il coordinamento della missione economica della Regione dell’Umbria a Nuova Delhi in occasione della visita del Presidente della Repubblica Azelio Ciampi dal 14 al 18 febbraio 2005; consulente legale della missione imprenditoriale a Doha (Qatar) – novembre 2014 denominata “Brand Italy”;
Consulente legale della missione imprenditoriale marzo – ottobre 2015 al Food International Fair di Tallin (Estonia).

Nominato componente della Task Force Cina istituita dal MISE dal Ministro Di Maio, sottosegretario Geraci, nell’ottobre 2018, nel gruppo di lavoro Regolamenti – Import & Export – Foord & Beverage – Legal IPS. Fondatore di Legal Hackers Perugia 6 aprile 2019