Perché comprare una casa all’asta?

Indice dei contenuti

Partecipare a un’asta giudiziaria può essere un’ottima opportunità per comprare casa a un prezzo conveniente. Ecco alcuni buoni motivi per farlo.

Convenienza del comprare casa all'asta
Convenienza del comprare casa all’asta

Non fate quella faccia. Al solo sentire la parola fallimento vi viene il prurito. Eppure dovete sapere che acquistare una casa all’asta potrebbe non sono esservi conveniente dal punto di vista economico, ma potreste trovare davvero l’occasione che tanto aspettavate.

Usciamo un po’ dai soliti argomenti barbosi ed ecco alcuni motivi per cui dovreste acquistare una casa all’asta.

Comprare una casa all’asta: quale convenienza?

Con mutui a tassi irraggiungibili, potrebbe essere vantaggioso scegliere questa strada alternativa.

Scopriamo insieme i principali benefici dell’acquisto di un immobile all’asta.

Quando, come e perché

Quello che dovete sapere innanzitutto è quando verrà venduto l’immobile. Diversamente dal tradizionale meccanismo di acquisto dove si negoziano una serie di aspetti (es. prezzo, riparazioni ecc.), quando si acquista all’asta

conoscete esattamente il periodo di tempo in cui la casa sarà disponibile la vendita e i relativi costi qualora dovessi aggiudicartela.

Altro fondamentale aspetto è la trasparenza della concorrenza e delle procedure di aggiudicazione: tutti hanno accesso alle stesse informazioni.

Sappiate che il valore degli immobili cresce continuamente per cui potreste ottenere un ottimo profitto dalla vendita di una casa acquistata oggi all’asta.

Qualità del servizio e tempi rapidi

C’è poi un mito da sfatare: la qualità dell’immobile. Ci sono persone che ritengono che le proprietà messe all’asta siano scadenti ma non è così. Il settore delle aste propone ottime offerte che potrebbero fruttare oro.

Tra l’altro le case possono essere visionabili prima del deposito dell’offerta, leggendo attentamente la perizia del tecnico e verificando eventuali vizi presenti, in tempi brevissimi. Infatti l’atto di trasferimento può essere completato entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell’asta, fino a 60 in caso di richiesta del mutuo bancario.

Ampia scelta e professionalità

Nelle aste immobiliari non trovate poi sempre la stessa tipologia di immobili, ma avete a disposizione una marea di opzioni: villette o case a schiera, unità bifamiliari e multifamiliari, appartamenti, condomini ecc.

La partecipazione può avvenire sia in modalità telematica che in presenza, volendo senza necessità di richiedere l’intervento di un intermediatore.

Ultimo aspetto fondamentale riguarda la professionalità del notaio che, in veste di pubblico ufficiale, gestisce il trasferimento degli immobili e delle relative problematiche, garantendo massima competenza e sicurezza nell’acquisto.

Se questo argomento vi è piaciuto e volete approfondirlo cliccate qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Autore dell'articolo