Online serve anche ai business offline

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La presenza online di molte aziende italiane stenta ancora a farsi sentire, eppure è fondamentale che anche le piccole realtà locali si affaccino al marketing online. Ecco perché uscire per sempre dalla realtà offline.

Perché è importante buttarsi nell'online e non rimanere offline
Uscire dalla rete dell’offline

Vi è mai capitato di cercare informazioni online su delle piccole imprese della vostra zona e di non riuscire a trovare assolutamente nulla?

Sembrerà incredibile eppure moltissimi business italiani

esistono offline ma non nel mondo online.

Rispetto alla media europea le PMI italiane sono ben lontane dai livelli di digitalizzazione vissuti negli altri Paesi.

Nelle prossime righe scopriremo perché è importante avere una presenza online anche per chi opera ancora in modalità offline.

Sull’argomento potreste inoltre trovare interessante l’articolo su come ridurre le disiscrizioni dalle vostre mailing list.

Business offline: vantaggi di andare in rete

In un mondo sempre più digitale, Internet è diventato uno strumento essenziale che ha rivoluzionato il modo di fare affari anche per le piccole imprese.

Ha sconvolto il modo di lavorare rendendo il mercato globale più accessibile, dal marketing alle vendite, creando un livello senza precedenti di opportunità di crescita e successo.

Nelle prossime righe esploreremo alcuni benefici per cui le PMI italiane dovrebbero assolutamente affacciarsi alla realtà online per avere successo e stare al passo con la concorrenza.

Comunicazione più rapida ed efficace

Internet è fondamentale per rendere la comunicazione più semplice e veloce. Che funga da strumento per interagire con i colleghi o rispondere in tempo reale alla clientela, la presenza online di business offline offre soluzioni in grado di ottimizzare il flusso di lavoro e le comunicazioni quotidiane.

E-mail, calendari, sistemi telefonici in cloud, messaggistica istantanea sono solo alcuni degli strumenti avanzati ideati per

agevolare la comunicazione all’interno e all’esterno dell’attività.

Ognuno di questi strumenti aiuta le aziende a comunicare e collaborare efficacemente, dunque a crescere.

Ampia base di nuovi clienti

Altro vantaggio legato alla presenza di un’attività online è l’acquisizione di un maggior numero di clienti capaci di interagire anche tra di loro.

Il marketing digitale migliora la qualità dei lead e attira clienti migliori, avendo sempre tutto sotto controllo, visto che nessun dato ci viene celato.

Cosa che vi consentirà di espandere la vostra attività dal livello locale a quello nazionale o addirittura globale.

Non solo maggiori vendite online ma anche capacità di costruire un marchio forte con gli strumenti a disposizione, adattando e correggendo continuamente le vostre strategie di attacco.

Potete essere una piccola impresa e riuscire comunque a raggiungere un vasto pubblico, facendo contenuti mirati sul web.

Se conoscete il vostro target, sarete in grado di raggiungerlo nel posto giusto, sia che si tratti di social network o di altre piattaforme di creazione di contenuti. Il vantaggio che potrete osservare è avere un feedback immediato sui vostri prodotti/servizi.

Questo vi incoraggerà a migliorarvi costantemente in modo da avere clienti più soddisfatti.

Assistenza clienti di qualità

L’uso di Internet per il marketing aziendale online ha portato il servizio clienti a un livello completamente nuovo. Con le tecnologie a disposizione, oggi è possibile risolvere rapidamente molti problemi in tempo reale, in qualunque parte del mondo, oltre che naturalmente accedere al sito web aziendale, leggere le descrizioni dei prodotti, cercare servizi e recensire mentre si è in movimento.

Il supporto clienti è essenziale per un business di successo.

Avere accesso costante all’assistenza clienti aiuta il vostro pubblico a prendere più facilmente le decisioni di acquisto.

A seconda delle esigenze potrete offrire più canali di contatto (telefono, email, modulo di contatto, live chat ecc.).

Costi ridotti rispetto al business offline

Sebbene l’implementazione di alcune tecnologie possa essere più onerosa, la presenza aziendale online è decisamente meno gravosa rispetto al passato, garantendo un maggior rapporto costo-efficacia.

Prima dell’era di Internet, la comunicazione aziendale avveniva tramite posta cartacea, mediante contatto telefonico o attraverso incontri faccia a faccia… modalità certamente più dispendiose per raggiungere potenziali clienti.

Ora invece

la comunicazione aziendale si è trasformata:

  • la posta elettronica aziendale è diventato uno dei principali strumenti per comunicare con il proprio team, partner e clienti;
  • i sistemi telefonici in cloud stanno sostituendo quelli ordinari, consentendo di effettuare chiamate online, ottimizzando le spese di chiamata.
  • le riunioni da remoto sono molto più richieste, permettendo ai partecipanti di intervenire da qualsiasi luogo.

Insomma aprire e mantenere un negozio online invece di uno fisico può essere molto più conveniente e molto più redditizio.

Migliora il lavoro e la produttività aziendale

Infine ma non meno importante degli altri aspetti appena analizzati, la presenza del proprio business online migliora significativamente la produttività aziendale e l’efficienza.

Internet fornisce soluzioni che semplificano la comunicazione, la collaborazione all’interno e all’esterno delle aziende, nonché l’automazione dei processi produttivi.

Vi consente dunque di eccellere nelle prestazioni della vostra azienda.

Potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e sperimentare una molteplicità di tattiche con un budget limitato, cosa impossibile nel marketing offline, se non a caro prezzo.

Ad oggi sarebbe impossibile immaginare un mondo senza la presenza online delle aziende, men che meno senza Internet.

Potenzia le aziende, trasforma le società e apre la strada verso l’innovazione.

Non restate nella caverna dell’offline, esplorate il fantastico mondo online!

Ne trarrete numerosi benefici.

Potrete finalmente espandere la vostra attività raggiungendo un pubblico globale grazie alle molteplici soluzioni applicative. E ancora potrete mantenere team, partner e clienti strettamente connessi indipendentemente dalla loro posizione, lavorando insieme in modo efficiente per la crescita e lo sviluppo della vostra impresa.

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