Ci avviamo verso la stagione della dichiarazione dei redditi. Disponibile in via sperimentale il nuovo Modello 730/2024 precompilato semplificato per lavoratori dipendenti e pensionati. I dettagli sul funzionamento.
Manca oramai pochissimo all’inizio della campagna fiscale per la compilazione e presentazione del Modello 730/2024 precompilato.
E sappiate che ci sono
GRANDI NOVITÀ!
Approfondiamole subito.
Per gli anziani è in partenza un ulteriore forma di sostegno economico, in aggiunta all’assegno di accompagnamento, che potete approfondire cliccando qui.
730/2024 precompilato: che cos’è?
Iniziamo subito con il dire che si tratta di una modalità ancora più semplice rispetto al passato. Infatti chi sceglierà la compilazione in autonomia avrà a disposizione una procedura guidata con maggiori informazioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e
già inserite nel Modello.
Il contribuente non dovrà più affannarsi a cercare i campi in cui inserire le varie voci ma sarà sufficiente accettare ed eventualmente modificare e integrare quanto già presente, in maniera molto più agevole.
Cosa dovremo aspettarci nel nuovo Modello 730/2024?
Innanzitutto viene ampliato l’utilizzo del Modello 730 a comunicazioni che prima richiedevano il Modello UNICO PF (es. rivalutazione dei terreni, dichiarazione di redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposta sostitutiva).
Per quanto concerne il compenso sportivo è prevista una detassazione fino a un massimo di € 15.000 delle retribuzioni destinate agli UNDER23.
I lavoratori nel settore della ristorazione saranno invece agevolati sulla questione mance, assoggettate ad una tassazione agevolata con aliquota del 5% mentre, più in generale, l’aliquota applicata ai premi di produttività sarà ridotta al 5%.
Riguardo i redditi dominicali e agrari invece, è stata prorogata al 2023 l’esenzione ai fini IRPEF per la comunicazione dei terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.
Chi ha acquistato un immobile in classe energetica A o B, beneficerà della detrazione IVA del 50%.
Ricordiamoci poi che le detrazioni per i figli a carico spettano
SOLO per i figli con 21 anni o più
escludendo la fascia di età sottostante in quanto già percipiente dell’assegno unico (comunque da inserire nel Modello).
Diversamente NON SARÀ PIÙ POSSIBILE fruire dell’agevolazione destinata all’acquisto di monopattini e servizi di mobilità sostenibile.
Detto ciò, se quest’anno deciderete di presentare il Modello 730/2024 precompilato
RICORDATEVI sempre e comunque di verificare che i dati
inseriti siano corretti, altrimenti procedete manualmente alla modifica.
La nuova modalità semplificata avviata in via sperimentale, sarà resa disponibile già dal 30 aprile dall’Agenzia delle Entrate.
La scadenza per l’inoltro e la presentazione della dichiarazione resta sempre la medesima,
entro il 30 settembre 2024.
Se invece preferite essere seguiti da un esperto in dichiarazioni, potete sempre affidarvi al nostro Studio, prendere appuntamento e inviarci la vostra documentazione.