Focalizzare il business su una nicchia specifica non è affatto un errore, anzi! Rappresenta l’elemento più importante per garantire il successo di una micro e piccola azienda. Alcuni esempi che potrebbero farvi cambiare idea.
Esiste una convinzione comune secondo cui avere un focus specifico, o meglio una nicchia, nel proprio business sia sbagliato. Essere focalizzati su una cerchia troppo ristretta, sembrerebbe non essere sufficiente a dare il massimo spazio al proprio marchio per crescere e progredire nel futuro.
Meglio disporre di un bacino più ampio in modo che l’attività attiri un maggior numero di persone.
Sbagliato!
Nelle prossime righe vi illustreremo perché concentrarsi su una nicchia di mercato può essere vincente.
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Nicchia troppo piccola: perché funziona
Prendiamo un banale esempio.
Molti di noi hanno avuto lo stesso medico di base per anni, con il quale hanno instaurato un rapporto quasi amichevole. Ma se dovesse sorgere qualcosa di preoccupante, vi indirizzerà a uno specialista che con la sua esperienza è in grado di approfondire il problema di salute e garantire la migliore assistenza possibile.
La stessa cosa vale nel mercato.
Più o meno allo stesso modo trovare la vostra nicchia è come diventare uno specialista in uno specifico campo in cui la vostra esperienza vi distingue dalla massa.
Una volta padroneggiata la vostra nicchia, troverete i modi per distinguervi ancora di più tra la concorrenza e portare la vostra azienda a un successivo.
Alcuni esempi
Per dimostrarvi che puntare l’attenzione su una nicchia di mercato non è affatto un’idea sbagliata, vi presentiamo alcune ditte che si sono distinte proprio per questo aspetto.
Salute e benessere alternativo
Non tutti ci prendiamo cura del nostro corpo e della nostra mente allo stesso modo.
Quindi potremmo dire che la nutrizione, la medicina preventiva e le medicine alternative rappresentano alcune sotto-nicchie di questo mercato.
I cosmetici e i trucchi vegani sono un classico esempio di nicchia secondaria che esiste già all’interno di una nicchia più significativa per la quale non varrebbe la pena creare un nuovo prodotto, sito o attività.
Inoltre sappiamo che ad oggi hanno conosciuto uno sviluppo significativo prodotto alimentari biologici e senza glutine.
Viaggiatori di tutto il mondo unitevi
Persino il rapporto dei turisti è estremamente cambiato. Addirittura ci sono persone che cercano soluzioni sostenibili in cui trascorrere le ferie ma ha difficoltà a trovarle.
Questo vuoto crea un enorme potenziale che le aziende potrebbero sfruttare. E sappiamo che i vacanzieri sono sempre molto esigenti e che cercano qualcosa di più delle semplici soluzioni rispettose dell’ambiente. Sono anche interessati a esperienze locali autentiche e confort.
Altro esempio.
Si sa che in alcune zone del mondo c’è un’elevata concentrazione di italiani che vi vivono ormai da anni.
Pensate che esistono delle aziende incentrate sul fornire un aiuto agli italiani che hanno bisogno di aiuto per trasferirsi o trasferire addirittura la propria attività.
Anche gli animali vogliono la loro parte
Per chi ha un animale domestico in casa sa perfettamente che non è solo un animale domestico…è a tutti gli effetti un membro della famiglia.
Questo fa sì che da ciò possano nascere una miriade di nicchie di mercato specializzate in articoli per animali domestici.
Pensiamo all’abbigliamento, ai giocattoli, agli snack e molto altro.
L’idea è di offrire al pubblico degli articoli accattivanti con cui si possono coccolare i propri animali domestici.
Perciò avere un unico focus negli affari non rappresenta una strategia mediocre priva di successo, anzi. Può essere estremamente redditizio una vota che avrete padroneggiato quel settore con prodotti o servizi complementari.
Ricordate che la chiave del successo è assicurarsi che la vostra base di clienti sia stabile e fare in modo che diventino vostri fan accaniti servirà alla vostra nuova attività per raggiungere il successo nel miglior modo possibile.