Disponibile il Fondo Next appennino per progetti finalizzati agli investimenti di micro, piccole e medie imprese che hanno subito dei danni a seguito degli eventi sismici nel 2009 e 2016. I dettagli su come accedervi.
NextAppennino è un progetto elaborato per le aree dell’Appennino Centrale interessate dai terremoti del 2009 e del 2016 (183 Comuni di Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria) finanziato dal Fondo Complementare al PNRR. Lo scopo è quello di accompagnare la ricostruzione fisica dei territori danneggiati dai terremoti con risorse dedicate, per offrire nuove opportunità di sviluppo nel segno della transizione ecologica e digitale e della prevenzione dei rischi, valorizzando l’ambiente e i beni culturali.
Prima di entrare nel dettaglio potreste trovare utile il bando Sport e Periferie in scadenza a ottobre 2022.
Next appennino: ambiti di intervento
I bandi previsti dal programma sono 11 e riguardano molteplici tipologie di investimenti delle micro, piccole, medie e grandi imprese, con particolare attenzione a quelle aventi sede operativa nel cratere e danneggiate dal sisma, in diversi settori di attività:
✅Investimenti di grande dimensione
✅Investimenti di medie dimensioni
✅Avvio, crescita e rientro di microimprese
✅Investimenti innovativi delle PMI
✅Avvio, crescita e rientro delle PMI
✅Sostegno a cultura, turismo, sport
✅Partenariato speciale per la valorizzazione del patrimonio pubblico
✅Inclusione sociale, cooperazione e terzo settore
✅Sostegno alla costituzione di associazioni agrosilvopastorali
✅Economia circolare e filiere agroalimentari
✅Ciclo delle macerie
Avvio, crescita e rientro di microimprese:
La sezione in esame prevede un incentivo per l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e per lo sviluppo di micro e piccole imprese già esistenti nei comuni rientranti nei territori del cratere sismico 2009 e 2016.
Possono beneficiare del contributo anche i liberi professionisti.
Il progetto elaborato deve prevedere un investimento minimo di 40mila €.
L’agevolazione offre agli investitori un contributo in conto impianti pari all’ 80% del programma di investimento per le imprese da costituire e pari al 50% del programma di investimento per le domande delle imprese già avviate.
Nel progetto sono ammissibili interventi come:
- Opere murarie e assimilate (entro il limite del 50% del totale del programma di spesa)
- Macchinari, impianti, attrezzature e strumenti nuovi di fabbrica
- Programmi informatici e servizi per le nuove tecnologie: acquisto licenze d’uso SW, progettazione e/o sviluppo di software applicativi, di piattaforme digitali, di App
- Brevetti, licenze ed altre immobilizzazioni immateriali (entro il 40% del totale del programma di spesa)
- Consulenze specialistiche e spese di costituzione (nel limite del 20% della spesa ammissibile)
- Altre spese immateriali (entro il limite del 5% del totale del programma di spesa)
La data di inizio di presentazione delle domande è il
15 SETTEMBRE 2022.
È prevista una valutazione a sportello per le imprese che hanno subito danni dal sisma, mentre si procede con valutazione a graduatoria per le altre imprese.
Investimenti innovativi delle PMI:
Incentivo per micro, piccole e medie imprese che alla data della presentazione dell’istanza risultino regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese e abbiano almeno una sede operativa nei comuni dei crateri 2009 e 2016.
Finanzia, per importi compresi tra 250mila e 2,5 mln di euro, programmi innovativi di sviluppo aziendale, servizi di consulenza specialistica, offrendo sostegno ai progetti di innovazione di processo, di prodotto o dell’organizzazione nel sistema aziendale.
Gli interventi finanziabili sono:
- Spese del personale
- Immobilizzazioni materiali quali strumentazione a attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto
- Immobilizzazioni immateriali quali brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato
- Costi di ricerca contrattuale
- Servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione
- Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
La data di inizio di presentazione delle domande è il
15 SETTEMBRE 2022.
È prevista una valutazione a sportello per le imprese che hanno subito danni dal sisma, mentre si procede con valutazione a graduatoria per le altre imprese.
Sostegno a cultura, turismo, sport:
È previsto altresì un incentivo per PMI, incluse le reti di impresa, imprese sociali, società e associazioni sportive dilettantistiche, Enti religiosi Civilmente Riconosciuti, operanti nelle aree dei crateri 2009 e 2016, nei settori creativo, culturale, turistico e sportivo, che intendono consolidare o sviluppare nuove imprese rientranti nel settore culturale, creativo, turistico e sportivo, e nel terzo settore.
L’importo minimo del progetto è di 200.000 e di massimo euro 800.000 euro per le nuove imprese; per il consolidamento l’importo minimo del progetto è di 300.000 euro e di massimo 1.500.000 euro.
Interventi:
- Opere murarie e assimilate (fino al 60% dell’investimento ammesso)
- Acquisto terreni (fino al 10% dell’investimento ammesso) e Immobili (fino al 50% dell’investimento ammesso)
- Immobilizzazioni materiali e immateriali ammortizzabili
- Programmi informatici, servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, big data ed altri contenuti digitali
- Brevetti, licenze e marchi
- Consulenze tecniche connesse alla realizzazione dell’investimento (fino al 10% dell’investimento ammesso)
- Spese avviamento, spese tecniche e consulenze specialistiche, tutor, circolante, formazione (in regime de minimis)
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto in misura variabile a seconda dell’impresa.
La data di inizio di presentazione delle domande è il
15 SETTEMBRE 2022.
È prevista una valutazione a sportello per le imprese che hanno subito danni dal sisma, mentre si procede con valutazione a graduatoria per le altre imprese.
Qualora siate interessati a richiedere l’esecuzione di tale pratica, formuleremo un preventivo per il relativo costo.
Per richiedere l’avvio della pratica o per ulteriori informazioni circa l’eventuale sussistenza dei requisiti della vs azienda, non esitate a inviarci una e-mail al seguente indirizzo: