Il marketing si è sviluppato al punto da trasformarsi in uno strumento innovativo in grado di sfruttare le connessioni emotive, costruendo relazioni reali con il proprio pubblico. I dettagli sul potere del marketing emozionale.
In un mondo dove l’incertezza regna sovrana, i consumatori ricercano nell’acquisto di prodotti e servizi delle connessioni significative ed esperienze autentiche con i vari brand.
Ed è qui che entra in gioco il cosiddetto
marketing emozionale,
capace di dare risonanza ai bisogni del proprio target. Nel marketing emozionale,
le emozioni giocano un ruolo essenziale nel plasmare le decisioni di acquisto.
Nei prossimi paragrafi scenderemo più nel dettaglio. Se invece volete sapere cosa conta di più nel lavoro, se puntare alla velocità o offrire contenuti di qualità, potrebbe interessarvi questo articolo.
Marketing emozionale: sensazioni che spingono all’acquisto
Piuttosto che basarsi su considerazioni logiche e razionali, i consumatori scelgono in base a
COME li fa sentire un marchio.
Possiamo parlare di 4 principali sensazioni direttrici:
- felicità;
- tristezza;
- paura/sorpresa;
- rabbia/disgusto.
Ricorda comunque che sono sempre le emozioni positive ad attirare maggiormente il potenziale cliente, quelle che gli permettono di farlo sentire bene… quelle negative possono invece dissuadere dall’interagire con i prodotti/servizi offerti da un’azienda.
Saper riconoscere i fattori emotivi che spingono all’azione è fondamentale per creare una strategia di successo, produrre narrazioni autentiche ed emotivamente accattivanti che parlino direttamente al cliente.
Come introdurre le emozioni nel vostro email marketing?
Ecco alcuni consigli per connettervi al vostro pubblico.
Conoscete il vostro target➡️ conducete una ricerca approfondita per comprendere il panorama emotivo dei vostri potenziali compratori (dati demografici, comportamento sociale, motivazioni, ecc.) sottostanti l’acquisto;
Scegliete obiettivi e linguaggio adatti➡️pensate a quali emozioni volete suscitare nel vostro pubblico e perché in base ai vostri obiettivi di marketing (es. urgenza, incoraggiare acquisti ripetuti ecc.). Fatto questo scegliete accuratamente parole e frasi che evochino le emozioni che si vogliono trasmettere;
Fate uso dello storytelling➡️ chi non ama leggere una bella storia. Usate esempi, aneddoti e immagini per animare il messaggio ed evocare delle emozioni memorabili;
Usate colori, immagini, animazioni e video giusti➡️servono a dare vita e rendere più coinvolgenti i vostri messaggi;
Create contenuto autentico➡️ siate sempre trasparenti e onesti con quello che dite e non fate promesse che non potete mantenere.
E in ultimo tenete a mente che la chiave per scrivere un testo irresistibile che permetta di rendere il vostro potenziale pubblico desideroso di agire è
trovare il giusto equilibrio tra emozione e persuasione.
Riscontrerete un notevole cambiamento in positivo.