Che tipo di civiltà del lavoro vogliamo? La cultura del lavoro in azienda è uno dei fattori chiave del suo successo, traducendosi in dipendenti più coinvolti, produttivi e leali. Alcuni consigli su come creare un ambiente positivo.
Quello di cui vorremmo parlarvi in questo articolo si tratta di una componente vitale nella conduzione della propria attività.
Il SEGRETO per consolidare la propria organizzazione e aiutarla a crescere è
IL CONTROLLO DI GESTIONE
Uno strumento che consente di stabilire degli obiettivi aziendali e soprattutto di raggiungerli.
Scopriamo alcune buone ragioni per cui è fondamentale avere un controllo di gestione aggiornato e ben definito.
Un altro aspetto essenziale nei luoghi di lavoro è creare un ambiente rispettoso e positivo. Cliccate qui per approfondire.
Il controllo di gestione: modello di crescita aziendale
Fra le tante motivazioni che sottostanno all’implementazione del controllo di gestione è il fatto di fornire un
ottimo supporto nella presa di decisioni aziendali.
Ricordate che la vostra attività deve sempre avere una situazione aggiornata con le risorse disponibili, cosa che permette di conoscere le priorità, nonché il trade-off tra costi e benefici.
Il controllo di gestione è un ottimo aiuto per valutare gli obiettivi di business e calcolare i livelli di marginalità.
L’aumento progressivo del tasso di competitività necessita di conoscerne i risultati nel più breve tempo possibile. Fare un calcolo finale a fine anno non basta più!
Avere un quadro costantemente aggiornato permette di identificare le aree da sviluppare e concentrare le risorse in vista di un miglioramento immediato dei processi.
In questo modo sarà possibile prendere decisioni più coerenti e coordinare le attività aziendali in linea con la strategia imprenditoriale.
Questo nuovo approccio beneficia anche il rapporto con i dipendenti e sulla loro performance:
lavorare per obiettivi migliora la partecipazione generale in funzione del progresso del business.
Infine ma non meno importante degli altri punti individuati è imparare a migliorarsi. Lavorare su di sé consente non solo di conoscersi meglio ma anche portare l’impresa a migliorare.
Se avete bisogno di eseguire un check-up per comprendere lo stato della vostra attività potrebbe interessarvi il libro
Tagliando d’impresa
una lettura leggerissima che vi guida verso l’ottimizzazione della vostra impresa, che potete acquistare direttamente qui.