III° Convegno sui rapporti banca-impresa: presentazione dei relatori

Indice dei contenuti

Ad Ancona il III° convegno annuale sui rapporti tra banca e impresa. Particolare focus sulla presentazione dei relatori che hanno preso parte all’evento.

Convegno sui rapporti banca-impresa
Convegno sui rapporti banca-impresa

L’8 aprile 2019 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona si terrà il terzo convegno annuale sui rapporti banca-impresa ed abbiamo pensato di fare una breve presentazione dei relatori che parteciperanno.

Nelle prossime righe segue una presentazione delle figure che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa.

I relatori

Avv. Romualdo Picozzi

L’Avv. Picozzi, Professore nella scuola di specializzazione nelle professioni legali dell’Università di Urbino e cofondatore dello studio legale Picozzi e Associati, è un esperto di diritto bancario.

Pubblicista della rivista Mondo Lavoro e del Corriere Adriatico, svolge docenze in ambito di diritto bancario e di procedure esecutive.

La sua esperienza quest’anno lo vede protagonista nell’ambito del pignoramento presso terzi e del ruolo della banca quale terzo pignorato.

Avv. Emanuele Argento

L’Avv. Argento è ormai da anni protagonista di numerosi convegni che si tengono in giro per l’Italia nell’ambito del contenzioso bancario.

Riveste il ruolo di Vice Presidente nell’associazione SOS Utenti ed è il fondatore dell’omonimo Studio Legale.

Nel corso del ventennio che si sta compiendo, ha conseguito riconoscimenti vittoriosi con la pronuncia di centinaia di sentenze, delle quali talune innovative nel campo bancario quanto a tenuta dei conti correnti, dei mutui e dei contratti di leasing, anche per quel che riguardala le problematiche dell’usura, così come in quello finanziario a favore degli investitori in prodotti finanziari quali i “bond” Argentina e “Giacomelli”; i “4you” e “My way”, oltre che dei contratti “derivati” c.d. “SWAP”.

Avv. Roberto Di Napoli

L’Avv. Roberto Di Napoli, nato a Galatina (Le) il 12 Agosto 1977, si è laureato, nel 2000, in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in diritto penale su “Il mutuo ad interesse usurario” (Prof. Fabrizio Ramacci, correlatore Prof. Franco Coppi).

Avvocato, iscritto anche nell’albo speciale per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e altre Giurisdizioni Superiori, vive a Roma ma esercita la propria attività professionale in ogni parte d’Italia, principalmente, in controversie a tutela dei consumatori e degli utenti bancari.

L’avv. Roberto Di Napoli è anche autore di pubblicazioni giuridiche, tra cui:

  • “Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo”, Revelino Editore, 2019;
  • “L’usura nel contenzioso bancario”, Maggioli Editore, II edizione 2017;
  • il manuale “Anatocismo bancario e vizi nei contratti”, V ediz., Maggioli 2015;
  • “Risarcimento del danno da vacanza rovinata”, IV ediz. Maggioli, 2016;
  • “Responsabilità e risarcimento nel codice del consumo”, II ediz. Maggioli 2008; “200 modelli per la difesa del consumatore”, Maggioli, 2006.


E’ autore, inoltre, di note e articoli su varie riviste giuridiche telematiche, tra i quali, “L’esame del titolo esecutivo e la verifica anche d’ufficio della sussistenza delle condizioni dell’azione esecutiva”, pubblicato sul sito di Diritto 24-Il Sole 24 ore; “L’efficacia provvisoriamente esecutiva del decreto ingiuntivo ottenuto in virtu’ della sola documentazione bancaria si infrange, ancora una volta, contro la necessità di fornire valida prova nel giudizio a cognizione piena”, nota a Trib. Chieti, ord. 15 Aprile 2014 e Trib. Roma, ord. 7 Agosto 2014, in Diritto&Diritti- Rivista giuridica elettronica pubblicata su internet (www.diritto.it); “Il mancato “parere favorevole” del P.M. non preclude la provvisionale all’imprenditore-vittima di estorsione da parte del Commissario Straordinario del Governo”, nota a sent. TAR Campania, 2612/2012 in Diritto&Diritti – Rivista giuridica elettronica pubblicata su Internet (www.diritto.it)- Novembre 2012.

Partecipa, spesso, a convegni sull’usura e sui rapporti tra banche e utenti. E’ stato relatore a corsi accreditati dai Consigli dell’Ordine degli avvocati o dei commercialisti per la formazione continua: tra questi, quelli organizzati da Maggioli Editore su Anatocismo e usura nei rapporti bancari, dalla rivista giuridica telematica “Il Foro Europeo” e l’associazione “Avvocati per l’Europa”, nonché a corsi per professionisti di associazioni di consumatori (Sos Utenti, Forum Nazionale Antiusura Bancaria) e a convegni divulgativi organizzati da vari enti.

Titolare, dal mese di marzo 2007, di un blog dedicato alla difesa dei diritti civili (www.robertodinapoli.it), citato su Panorama Economy n. 11/2010 tra i siti rilevanti in materia di usura ed estorsione bancaria, l’avv. Roberto Di Napoli, inoltre, dedica “ai più deboli” (i consumatori ma anche i cittadini e le imprese danneggiate dal “cancro” dell’usura e dell’estorsione -anche bancaria- nonché dalla malagiustizia) buona parte della giornata, oltre che professionalmente, collaborando anche con associazioni antiusura ed antiracket, facendo sentire, spesso, la sua “opinione” su quotidiani, su siti o ad associazioni che si occupano di malagiustizia o invitato in trasmissioni televisive.

Ha ricevuto il Premio Terra del Sole Award 2010, assegnatogli dalla commissione d’onore presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università del Salento Prof. Domenico Laforgia, per la sua attività in difesa dei consumatori, degli utenti bancari e dei più deboli.

E’ componente del comitato scientifico della banca dati “Diritto e contenzioso bancario”.

Avv. Dino Gazzani

L’Avv. Gazzani, esperto di diritto internazionale e di diritto commerciale è socio fondatore dello Studio CSG Legal. Il bagaglio di esperienze acquisito, all’interno dei menzionati studi legali internazionali, è sostanzialmente incentrato nella consulenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese relativamente ad un’ampia gamma di problematiche. In particolare, le aree del diritto praticate riguardano il diritto commerciale, il diritto bancario e degli intermediari finanziari.

Nell’anno 2018 è stato nominato socio della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Dall’anno 2017 riveste la carica di Presidente del Rotary Club di Civitanova Marche.

Avv. Marisa Abbatantuoni

Avvocato tributarista con esperienza maturata in ambito commerciale e penale ed in contenziosi fiscali, nonché docente in corsi di formazione accreditata, l’Avv. Marisa Abbatantuoni tratterà il tema del riflesso tributario dei risarcimenti da indebiti bancari.

Grazie a numerosi incarichi nell’ambito della pianificazione fiscale nazionale ed internazionale il suo studio è un vero e proprio “Laboratorio Giuridico” come lei stessa lo definisce, capace di poter offrire ai suoi clienti un servizio altamente personalizzato.

Avv. Paolo Spacchetti

Avvocato e consulente legale nel campo del diritto commerciale, societario e bancario svolta in sede giudiziale, stragiudiziale, con particolare attenzione

  • al diritto per il commercio internazionale e agli istituti giuridici più diffusi quali la costituzione di joint-ventures;
  • contrattualistica internazionale nel campo della distribuzione di prodotti, sub – fornitura;
  • agenzia, concessionari di vendita;
  • licenza di marchi e brevetti;
  • costituzioni di società estere e miste;
  • assistenza e consulenza per la partecipazioni a gare di appalto internazionali.

Consulente per iniziative relative alle misure di accompagnamento SIMEST – (dal settembre 2000 impegnato per la realizzazione di uno studio di fattibilità in Iran rappresentando un gruppo agro – alimentare di Parma).

L’attività professionale è estesa a tutte le aree geografiche avendo intrattenuto rapporto con Paesi quali Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea del Sud, Repubblica del Sudafrica, Thailandia, Singapore, Hong – Kong, Israele, Indonesia, Iran, Ghana, oltre ai Paesi dell’Europa Orientale e Occidentale.

In materia di crediti documentari, un provvedimento d’urgenza chiesto ed ottenuto dalla Magistratura ordinaria è stato recensito nella rivista giuridica “Banca, Borsa e Titoli di Credito”, edizione gen. – feb. 1992; nella rivista “La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, ed. sett. – ott. 1991 con commento di A. Giampieri; su “Il Credito Documentario “ di Concetto Costa, UTET 97 e, da ultimo su il “Commentario alle Norme ed Usi Uniformi relativi ai Crediti Documentari”, edito nel 1997 dalla Camera di Commercio Internazionale di Roma e Parigi.

Dal 1998 è titolare dell’omonimo Studio Legale che si compone di altri sei collaboratori in grado di coprire altri settori del diritto. Avvalendosi di stabili rapporti con altre simili strutture, lo Studio Legale è presente a Roma (Via Luigi Boccherini – Studio De Angelis) e a Milano (Via F.Franchetti – Studio Gianzi).

Dal giugno 2000 è consulente commerciale e legale dell’Ambasciata del Ghana rappresentata dall’Ambasciatore, H.E. Sig.ra Aanaa ENIN. Consulente dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico ed Internazionalizzazione, Ada Girolamini, con specifico incarico per il coordinamento della missione economica della Regione dell’Umbria a Nuova Delhi in occasione della visita del Presidente della Repubblica Azelio Ciampi dal 14 al 18 febbraio 2005; consulente legale della missione imprenditoriale a Doha (Qatar) – novembre 2014 denominata “Brand Italy”;
Consulente legale della missione imprenditoriale marzo – ottobre 2015 al Food International Fair di Tallin (Estonia).

Nominato componente della Task Force Cina istituita dal MISE dal Ministro Di Maio, sottosegretario Geraci, nell’ottobre 2018, nel gruppo di lavoro Regolamenti – Import & Export – Foord & Beverage – Legal IPS. Fondatore di Legal Hackers Perugia 6 aprile 2019.

Dott. Luca Mogarelli

Classe ’89, alla giovanissima età di appena 27 anni si abilita alla professione di Dottore Commercialista. Nel corso del 2018 viene nominato cultore della materia presso l’Università di Macerata grazie alla dedizione che presta nella professione.

Seppur giovane vanta la docenza in corsi di formazione in diritto bancario e tecnica bancaria svolti tra il 2017 ed il 2018 in giro per l’Italia. L’esperienza sul campo e le capacità strategiche nell’impostazione del contenzioso bancario hanno avuto riflesso, non solo sullo Studio Pietrella Bruè con il quale collabora da lunga data, ma anche nella redazione di materiale didattico. Il Dott. Luca Mogarelli a far tempo dai primi mesi del 2019 entra a far parte del comitato scientifico della banca dati “Diritto e Contenzioso bancario” pubblicando un articolo sulla necessarietà del contratto di apertura di credito.

Oggi, in qualità di cultore della materia collabora con l’Università di Macerata nell’insegnamento “Bilanci bancari”, svolge attività professionale presso lo Studio Associato Pietrella-Bruè e svolge docenza presso corsi accreditati e master.

E’ per il Dott. Mogarelli la terza presenza al convegno annuale sui rapporti banca impresa e l’8 aprile si occuperà di parlare delle controversie in tema di capitalizzazione composta.

Dott.ssa Fabiola Pietrella

La Dott.ssa Fabiola Pietrella, dottore commercialista e revisore legale è la fondatrice dello Studio Associato Pietrella-Bruè.

Oltre agli anni di insegnamento e formazione svolti per noti enti di formazione e la partecipazione in qualità di relatore a numerosi convegni di aggiornamento e informazione accreditati dai vari ordini professionali, nel corso dell’anno accademico 2012-2013 riceve l’incarico di docenza del corso di Crediti non-performing e bilanci bancari dell’Università degli Studi di Macerata. E’ tutt’ora docente a contratto presso l’Università di Macerata nel corso di laurea magistrale in consulenza e direzione aziendale del Dipartimento di Economia e Diritto (anche noto come Facoltà di Economia dell’Università di Macerata). Note sono anche le varie pubblicazioni che la Dott.ssa Pietrella compie per la rivista specializzata “Sistema Ratio” nell’ambito di procedure concorsuali.

Quanto alla protezione patrimoniale la Dott.ssa Pietrella, oltre al Master di abilitazione a trustee tenutosi presso la città di San Marino, vanta il conseguimento del Master “Il diritto dei trust nei Paesi di origine e in Italia” tenuto a Milano dal Prof. Maurizio Lupoi, luminare della disciplina del trust.

L’impegno e la passione per la professione hanno poi portato al conseguimento del premio Donna impresa consegnatole nel dicembre del 2015 dalla Camera di Commercio di Macerata.

Avv. Guido Oscar Costa

L’Avvocato Guido Oscar Costa, è il Presidente del Collegio dei Revisori del Fondo di Previdenza personale MEF.

Come Direttore dell’Ufficio VI – Agenzia Enti e Fiscalità del Ministero dell’Economia e delle Finanze, cura la pianificazione finanziaria degli enti della fiscalità, svolgendo attività di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornendo elementi per l’applicazione delle norme sul loro finanziamento.

Svolge attività di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato nell’attività di pianificazione contabile e assegnazione delle risorse gestite dal Dipartimento.

Coordina e cura la gestione contabile dei capitoli del bilancio dello Stato di pertinenza del Dipartimento con esclusione della Direzione della Giustizia Tributaria.

Predispone, con riguardo ai capitoli gestiti dal Dipartimento, gli atti amministrativi e contabili per la formazione del bilancio di previsione dello Stato e per il relativo assestamento, nonché quelli propedeutici alle variazioni di bilancio.

Dott. Giovanni Spinosa

Il Pubblico Ministero Dott. Giovanni Spinosa, è Presidente del Tribunale di Ancona dal 2016.

Venti anni di servizio negli uffici giudiziari bolognesi, diciassette dei quali da pm, il Dott. Giovanni Spinosa dal 15 novembre 2016 si è insediato ad Ancona come nuovo presidente del Tribunale. Sessantadue anni, molisano, Spinosa arriva da Teramo, dove finora aveva ricoperto lo stesso incarico.

Prima ancora è stato presidente di sezione penale presso il Tribunale di Paola (Cosenza) in Calabria, giudice istruttore penale e componente della Direzione distrettuale antimafia a Bologna.

Dott. Stefano Coppola

Il Dott. Stefano Coppola è dottore commercialista e Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona dal 2017. Esperto di diritto fallimentare illustrerà i nuovi sistemi di allerta della riforma del codice della crisi e dell’insolvenza e della continuità aziendale.

Avv. Federica Fioretti

L’Avvocato Federica Fioretti, collabora con lo Studio Legale Spacchetti, occupandosi prevalentemente di diritto civile, con particolare attenzione al diritto bancario e fallimentare .

Nasce a Foligno (PG) il 21 dicembre del 1985. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi in Diritto, nello stesso anno frequenta a Roma (RM) – presso Altalex Formazione – un Master di primo livello in Diritto Fallimentare sulla “Gestione della Crisi di Impresa”.

Ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Spacchetti, frequentando nel frattempo la “Scuola Professionale Forense”, presso la “Fondazione Forense Giovanni Dean” di Perugia.

Dott. Giovanni Pirovano

Il Dott. Giovanni Pirovano è Vice Presidente di Banca Mediolanum S.p.A. e Consigliere e Componente del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza A.B.I.

Ha conseguito nel 1973 la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1979 il Master in Business Administration (MBA) presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e nel 1993 il master in Banking Management Program della Federazione Bancaria Europea – Bruxelles.

Dopo un’esperienza lavorativa in Germania, dal 1977 al 1989 è stato dirigente dell’area finanza del Banco Ambrosiano (poi Nuovo Banco Ambrosiano e Banco Ambrosiano Veneto), Direttore Generale di Ambro Italia SIM e Consigliere di Fiscambi Immobiliare.

Dal 1989 al 1996 ha ricoperto la carica di Direttore Centrale Responsabile Area Finanza della Banca Popolare di Novara, Consigliere di Novara Vita e di Sogepo SGR. Dal 1996 è entrato a far parte di Banca Mediolanum ricoprendo la carica di Direttore Generale e Vice Direttore Generale Vicario fino al 2011.

Successivamente tra il 2007 e il 2010 è stato Presidente di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente di Banca Mediolanum, Presidente di Mediolanum Fiduciaria S.p.A., Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cedacri S.p.A., Consigliere in Banco Mediolanum S.A., Componente del Consiglio di Sorveglianza in Bankhaus August Lenz & CO. AG.

E’ Consigliere e membro del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), Consigliere del Fondo Interbancario Tutela dei Depositi (FITD), Consigliere e membro del Comitato Esecutivo di PRI.BANKS (Associazione tra le Banche Private Italiane), Vice Presidente dell’Associazione Sviluppo Studi Banca e Borsa (ASSBB), Consigliere della Federazione Banche Assicurazione e Finanza (FeBAF) e Vice Presidente di Cedacri S.p.A.. Dal 1991 al 1994 è stato Vice Presidente di ATIC-FOREX (Associazione tesorieri delle banche italiane). Membro del Comitato Benefattori della Caritas Ambrosiana.

Avv. Piercarlo Felice

Specializzato in Compliance Antiriciclaggio e D.Lgs 231/01 è tra i Fondatori, nonché Consigliere, dell’AIRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio). Dall’agosto 2013 al dicembre 2014 ha ricoperto, su nomina dei commissari straordinari, l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 presso la Banca dei Due Mari di Calabria Credito Cooperativo in A.S.

E’ autore del volume:  “La responsabilità amministrativa degli enti”, edito da Maggioli Editore.

Ad oggi collabora con l’Università di Pisa come docente per il master post laurea in “Auditing e Controllo Interno”.  Svolge attività di relatore e docente in convegni, seminari e corsi dedicati ai professionisti ed al sistema bancario, finanziario ed assicurativo, coordinatore del centro studi di SAEV in materia di antiriciclaggio.

Dott. Cesare Lanati

Il Dott. Cesare Lanati, dottore commercialista di Milano, è responsabile dell’Asset Protection Advice presso Banca Mediolanum S.p.A.

Laureato in Economia Aziendale – indirizzo Economico Aziendale – presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, ed iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano, ha collaborato in precedenza con primari studi legali e tributari, occupandosi prevalentemente di diritto tributario con particolare riferimento alle operazioni di M&A, pianificazione fiscale, passaggio generazionale e patrimoni esteri. Nel 2016 inizia il suo percorso professionale in Banca Mediolanum dove – all’interno della Divisione Wealth Management – si occupa di “Wealth Advisory Network”.

E’ membro della Commissione Tecnica Wealth Advisory presso l’Associazione Italiana Private Banking.

Per visualizzare il materiale didattico presentato al convegno cliccate qui.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Autore dell'articolo