Tra le sfide più grandi delle piccole aziende vi sono sicuramente l’accesso ai finanziamenti e l’utilizzo adeguato del marketing per attirare un sempre maggior numero di utenti. Ecco una mini guida per dummies per introdurre il marketing anche ai piccoli imprenditori.
Sappiamo che per mantenere in funziona le imprese, soprattutto se di piccole dimensioni, abbiamo bisogno di
generare vendite.
E quale miglior modo di farlo che ampliare il target degli utenti che conoscono noi e il nostro prodotto.
Il rischio di spendere un importo troppo oneroso nel marketing, nella speranza di ottenere questo obiettivo, può essere veramente alto.
Infatti può esservi utile sapere che basterebbe un piccolo investimento per essere efficienti e avere successo.
Una mini guida per dummies all’uso potrebbe esservi di aiuto.
Se invece preferite sapere se nella vita da imprenditori conviene più il tempo o il denaro cliccate qui.
Dummies alla guida: come usare il marketing al meglio?
Il marketing di una piccola realtà imprenditoriale è ben diverso da quello di un’azienda già ampiamente consolidata nel mercato.
Un vasto numero di utenti sa già della sua esistenza e conosce, per esperienza diretta o di terzi, la qualità dei prodotti/servizi offerti.
Ora.
La rete internet ha incrementato questo dando vita a nuovi canali nel marketing digitale. Questo avrebbe dovuto, in linea teorica, incrementare le possibilità anche per le piccole imprese di competere con i loro rivali più competitivi o no?
Pur essendo un imprenditore esperto, il modo del marketing digitale può essere una vera giungla.
Come stare al passo in un mondo dove dati e algoritmi sono in continua evoluzione?
Come far emergere le piccole imprese migliorando le prestazioni nel marketing?
Ecco alcuni suggerimenti.
Marketing digitale per i piccoli business: meno è meglio
Fissa degli obiettivi di marketing chiari
Prima di tutto la cosa più importante da definire sono gli obiettivi per il vostro marketing aziendale, che potrebbero variare man mano che la vostra attività cresce.
Ad ogni modo quando si decide di destinare un certo budget al marketing, è bene che le piccole imprese sappiano innanzitutto
verso quale direzione muoversi.
Per esempio se lo scopo è portare nuovi utenti verso un nostro prodotto/servizio, la soluzione migliore potrebbe essere mostrare annunci pubblicitari con un invito all’azione.
Ricordate di dare maggiore importanza alla qualità piuttosto che alla quantità, soprattutto con un piccolo budget a disposizione.
È di fondamentale importanza comprendere
chi è il vostro target finale.
Scoprite chi è più propenso ad avvicinarsi a voi e attraverso quale canale è preferibile catturare la loro attenzione.
Fai attenzione ai dati
Indipendentemente da come distribuiate il vostro budget, in ogni caso i vostri sforzi di marketing produrranno una certa quantità di dati.
Per questo è importante, per i vostri step successivi, saperli interpretare.
Gli strumenti a disposizione per l’analisi e la misurazione del vostro andamento sono molti. Solo in questo modo si potrà intervenire e aggiustare le vostre campagne adattandole al target di riferimento.
Definisci il budget
Un altro importante elemento riguarda proprio quanto destinare al marketing.
Questa non dovrebbe essere una scelta arbitraria ma dovrebbe basarsi sul
tipo di azienda e gli obiettivi
che vi siete prefigurati di raggiungere. Ciò dovrebbe aiutarvi a determinare quale strategia utilizzare per affinare il budget di marketing finale.
Alcune strategie potrebbero essere dirette a incrementare il fatturato, altre sulla concorrenza, altre ancora sul prodotto o sulla produzione.
Scegliete quella più giusta per voi e rivedete il vostro storico per comprendere come e quale percentuale allocare al vostro marketing aziendale.
Se per esempio avete condotto delle ricerche sul budget dei vostri competitors, un’altra ipotesi potrebbe essere determinare il budget in base alla loro spesa.
In ogni caso non dovete rompere il salvadanaio per dare il tutto e per tutto nel marketing: se gli obiettivi che vi siete dati si allineano con le vostre strategie,
avere un piccolo budget dedicato al marketing, non impedisce di avere alte possibilità di crescita e successo.
Dunque lo scopo del marketing è cercare di persuadere le persone ad andare da noi piuttosto che da un’altra impresa concorrente.
Questo è vero ma per la piccola realtà c’è un’altra questione: nessuno vi conosce.
Non dovete convincere nessuno a scegliervi, bensì dovete rendere consapevole il vostro target che ci siete e da lì iniziare una conversazione.
Non servono grandi risorse come quelle impiegate dalle grandi aziende, il che è perfetto per un’azienda che non ha immensi budget pubblicitari.