Arrivano nuovi contributi a fondo perduto dedicato ad agenzie di viaggio e tour operator che hanno registrato una diminuzione del fatturato. I dettagli.
È arrivato settembre e non c’è un minuto da perdere. Con la fine delle ferie estive partono nuove possibilità di agevolazione e finanziamento per le attività economiche.
Questa volta a beneficiarne è una categoria che, nel periodo in cui la maggior parte dei lavoratori stacca la spina, è sempre pronta a proporvi la meta giusta per le vostre esigenze e fornire assistenza:
le agenzie di viaggio e i tour operator.
Agenzie di viaggio e tour operator: i contributi a fondo perduto del comparto turistico
Quanti di voi si affidano a loro per programmare la propria vacanza?
Finalmente arriva un aiuto per coloro che esercitano prevalentemente le attività identificate dai codici ATECO 79.1, 79.11 e 79.12.
Oltre a questo occorre essere iscritti al Registro delle imprese, avere sede legale in Italia e non avere procedure concorsuali in corso.
Non dimentichiamoci poi che
è necessario provare la diminuzione del fatturato e dei corrispettivi nel corso del 2021 di almeno il 30% rispetto all’anno 2019.
Determinazione del contributo
Il contributo verrà determinato tenendo conto:
- della differenza tra l’ammontare delle fatture attive e dei corrispettivi del 2019 e il totale delle fatture attive e dei corrispettivi relativi al 2021;
- la differenza tra l’ammontare delle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e l’ammontare delle operazioni eseguite dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, che rappresenta una parte dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del punto precedente.
Detto questo il valore del contributo a fondo perduto verrà calcolato applicando una percentuale in base ai ricavi registrati nel periodo di imposta 2019.
Come presentare la domanda?
Il contributo potrà essere richiesto in modalità telematica, con SPID o CIE, accedendo a questo link ⬇️
https://istanze2.ministeroturismo.gov.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MT_004
Entro 30 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande verrà erogato il 50% degli aiuti mentre il saldo sarà concesso una volta avuto esito positivo dei controlli.
A seconda della situazione del richiedente verrà calcolato l’importo spettante, anche e soprattutto sulla base dei ricavi registrati.
La domanda è disponibile dall’8 agosto fino
al 22 settembre 2023.
Agenzie e tour operator fatevi avanti, vi aspettiamo per richiedere maggiori informazioni o per ricevere assistenza nell’inoltro dell’istanza.
Vi ricordo inoltre che questo mese sono in scadenza altri tre bandi: sostegno allo sviluppo locale, rigenerazione dei borghi storici e il bando enoturismo.
Scoprite di più o richiedete informazioni.