Spunta la nuova Marcora, una misura dedicata alle cooperative che prevede finanziamenti a tasso 0. I dettagli sul funzionamento e i requisiti richiesti per i beneficiari.
Nel precedente articolo abbiamo discusso dell’arrivo prossimo del Fondo Nuove Competenze per le imprese. Ma c’è anche qualcosina a tasso 0 dedicato alle cooperative con un finanziamento speciale…
La NUOVA MARCORA
Continuando la lettura scoprirete meglio di cosa si tratta.
Tasso 0 alle cooperative: che significa?
Si tratta di uno strumento di aiuto dedicato unicamente alle
società cooperative di piccola e media dimensione, operanti nei settori di produzione, lavoro e nel sociale.
Gestiti da CFI (Cooperazione Finanza Impresa), questi finanziamenti a TASSO 0 supportano la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative.
Possono inoltre essere richieste dalle cooperative composte da lavoratori provenienti da imprese i cui titolari intendano trasferire le stesse ai lavoratori nella forma di cessione o affitto.
Ammessi a finanziamento sono le aziende con sede legale e operativa in Italia, regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese, che non ricadono in uno stato di liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali.
Cosa finanzia la Nuova Marcora?
- programmi di investimento non ancora iniziati alla data di presentazione dell’istanza e da concludersi entro 36 mesi dal momento della stipula del contratto. In base e nel rispetto degli stati di avanzamento lavori definiti dal contratto, i finanziamenti saranno erogati in più soluzioni con possibilità di richiedere un anticipo pari al 25%;
- richieste di liquidità con erogazione in un’unica soluzione per investimenti già avviati da non più di sei mesi e per sostenere il bisogno di capitale circolante.
I finanziamenti erogati da CFI hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, incluso il periodo di preammortamento di massimo 3 anni.
Inoltre per questi non è richiesta alcuna garanzia (bancaria, assicurativa ecc.).
Il rimborso avviene in rate semestrali con scadenza fissata il 31 maggio e il 30 novembre di ciascun anno.
Come presentare domanda?
Le richieste potranno essere presentate unicamente tramite PEC a Cooperazione Finanza Impresa scrivendo all’indirizzo cfi@pec.it .
È ammessa UNA SOLA DOMANDA di finanziamento per ciascuna società nell’arco di 36 mesi.
Una cosa che forse ancora poche persone conoscono ma la costituzione di una cooperativa comporta una serie di vantaggi fiscali rilevanti.
Ricordatevi sempre che per qualsiasi cosa, c’è sempre un esperto a vostra disposizione per discutere di ciò.