La nuova modalità di pagamento che sta spopolando nel mercato digitale è la formula buy now pay later. Scopri in cosa consiste e cosa la rende una scelta ottimale tra Millennials e Generazione Z.
Una volta si facevano lunghe ore di fila davanti ai negozi per acquistare l’ultimissimo modello di telefono appena messo in commercio o per accaparrarsi un prodotto limitato.
Oggi c’è un’altra febbre che ha colpito moltissime persone e che sta dilagando sempre di più, anche nel nostro Paese.
È il fenomeno del
COMPRA ORA, PAGA DOPO (BNPL)
Scopriamo subito di che si tratta.
Per conoscere invece le modalità per riscattare la laurea cliccate qui.
Buy now pay later: che cos’è?
Si tratta di una
nuova modalità di pagamento a rate, senza interessi e senza commissioni,
che si sta diffondendo a macchia d’olio nel mercato e-commerce grazie soprattutto ai Millennials e alla Generazione Z.
Un numero sempre maggiore di aziende sta offendo questo servizio ai propri clienti in alternativa al pagamento standard con la carta.
Nuove abitudini di pagamento che hanno attirato l’attenzione delle autorità di vigilanza europee in materia di limiti alla normativa sul credito al consumo.
Normativa europea
Dietro la regolamentazione dei pagamenti nell’UE c’è già una Direttiva sui Servizi di Pagamento giunta già alla sua terza versione: la PSD3 intende aprire la strada a nuove soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le esigenze finanziarie della singola persona.
Una delle modifiche principali rispetto al PSD2 è la disciplina dei fornitori di BNPL come intermediari finanziari che dovranno sottostare a norme più stringenti come
l’obbligo di eseguire una valutazione del credito più accurata dei consumatori prima di concedere finanziamenti.
Tale misura dovrebbe prevenire l’indebitamento eccessivo garantendo ai consumatori di far fronte ai pagamenti futuri.
Per armonizzare l’intero sistema dei pagamenti europeo è stato richiesto l’inserimento di metodi di autenticazione più sicuri nell’accesso ai servizi digitali.
Riguardo al desiderio di raggiungere una
maggiore trasparenza delle operazioni di pagamento,
con la PSD3 si vorrebbero introdurre nuove regole nella caratterizzazione degli estratti conto in modo che vengano forniti dati più specifici che possano identificare chiaramente il destinatario di ciascuna transazione.
Diversamente da quanto si possa pensare il BNPL si sta diffondendo principalmente in clienti a bassa rischiosità creditizia, configurandosi piuttosto più un mezzo di pagamento che una forma di finanziamento, eseguita per la maggior parte su pagamenti inferiori a € 500.
Uno strumento finanziario più flessibile che fornisce un panorama finanziario più ampio sia per i consumatori che per le istituzioni finanziarie e sta già spopolando anche in Italia.