La Regione Marche sostiene gli investimenti in progetti che intendano fornire nuovi processi e nuovi modelli organizzativi in risposta alla situazione emergenziale causata dall’epidemia COVID 19 attraverso investimenti nella digitalizzazione e nelle nuove tecnologie 4.0, nonché investimenti in modelli di smart working nelle differenti funzioni aziendali.
Il bando per la digitalizzazione intende supportare due linee di intervento:
- MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA AZIENDALE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI E TECNOLOGIE 4.0;
- ADOZIONE DI MODELLI DI SMART WORKING NELLE DIFFERENTI FUNZIONI AZIENDALI E ACQUISIZIONE DELLA RELATIVA STRUMENTAZIONE.
Per approfondire invece il bando B2B digital markets cliccate qui.
Beneficiari:
Sono beneficiari del bando le micro, piccole e medie imprese della Regione Marche di ogni forma giuridica (ditte individuali, società di persone, società di capitali) con i seguenti codici attività:
- C. ATTIVITÀ MANIFATTURIERE
- E. FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO (limitatamente ai codici 38 e 39)
- F. COSTRUZIONI
- J. SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE (limitatamente ai codici 62 e 63.11)
- M. ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
Ammissibilità degli interventi:
Linea di intervento A: MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA AZIENDALE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI E TECNOLOGIE 4.0, ricomprese nell’elenco sotto riportato:
- Automazione industriale
- Smart and Digital Factories, inclusi sistemi basati su big data e data analytics
- Robotica avanzata e collaborativa
- Simulazione e sistemi cyber-fisici
- Interfacce remote uomo-macchina
- Soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain e sistemi di tracciabilità (RFID, RTLS, ecc.)
- Manifattura additiva e stampa 3D
- Cybersicurezza e business continuity
- Sistemi decentralizzati per la gestione dei dati
- Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)
Linea di intervento B: ADOZIONE DI MODELLI DI SMART WORKING NELLE DIFFERENTI FUNZIONI AZIENDALI E ACQUISIZIONE DELLA RELATIVA STRUMENTAZIONE, come di seguito indicato:
- Soluzioni avanzate per la gestione del lavoro a distanza e relative soluzioni per la sicurezza informatica
- Servizi di archiviazione distribuita e sicura di dati
- Piattaforme per la telepresenza
- Sistemi digitali a supporto della forza vendita, inclusi sistemi di configurazione prodotto per piattaforme B2C e B2B
Importi
Sono ammesse le sole spese sostenute dal 23/02/2020 relative a:
a) acquisto di macchinari/strumentazioni/attrezzature nuovi di fabbrica, funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese, comprese le relative spese di installazione e montaggio;
b) acquisto (es. cessione della proprietà o dell’uso) di software, brevetti, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali di riunione, videoconferenza, condivisione di documenti) e programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
c) acquisto di hardware (computer portatile, tablet, smartphone, videocamere, ecc.) e dispositivi accessori funzionali all’attuazione del progetto;
d) servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione in materia di tecnologie digitali, tecnologie 4.0, Internet of Things;
e) servizi di consulenza specialistici finalizzati all’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali, inclusi servizi necessari per la stesura del piano aziendale di riorganizzazione;
f) servizi di consulenza specialistici finalizzati all’adozione di modalità di lavoro agile (smart working);
g) costi per la formazione (anche a distanza) del management aziendale e del personale dipendente (con contratti di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato, in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale) funzionale alla realizzazione del piano aziendale, nella misura massima complessiva di € 5.000,00.
Scadenza
Domande presentabili a partire dal 22 luglio 2020 ore 10:00 e fino al 30 ottobre ore 13:00
–> FINO AD ESAURIMENTO FONDI