Perché non riuscite mai a raggiungere i vostri obiettivi aziendali? Il 99% delle persone continua a sbagliare su questo fronte. Invece di fare inutili previsioni del tempo sarebbe meglio pensare a cos’è realmente un obiettivo aziendale. I dettagli.
L’inizio del nuovo anno è un po’ come ripartire da zero, fare una tabula rasa di tutto quello che è stato e ricominciare con dei buoni propositi.
Persino l’imprenditore accoglie l’arrivo dell’anno nuovo come un’occasione utile per rivedere le strategie e gli obiettivi aziendali in essere.
Eppure c’è una cosa che la maggior parte delle persone sta sbagliando…
non ha capito cosa sia veramente un OBIETTIVO.
Se invece desiderate sapere perché perdere il controllo è un processo fondamentale per innovarsi cliccate qui.
Obiettivi aziendali: come raggiungerli efficacemente
In troppi continuano a definire gli obiettivi quasi come fossero delle previsioni meteorologiche date da un rapporto causa effetto, del tipo:
“Se inizio ad allenarmi tot giorni per tot mesi riuscirò a raggiungere il mio peso ideale per l’estate”.
Questo sembra piuttosto un proposito che un obiettivo concreto, che dovrebbe venire dopo l’aver stabilito la vera meta finale.
Per un business avere un obiettivo significa
ottenere il risultato che vuole raggiungere,
dove solitamente quello primario consiste nella massimizzazione dei profitti aziendali, raggiungibile attraverso varie strade.
Solo definendo chiaramente gli obiettivi intermedi e secondari di medio e lungo periodo è possibile registrare un incremento dei profitti e avere una crescita del valore d’impresa.
Come stabilire degli obiettivi aziendali?
Adottate un approccio
SMART:
individuate un obiettivo specifico, misurabile, raggiungibile, pertinente e con una scadenza temporale ben precisa.
Limitarsi a fare delle tediose proiezioni future che continuate a ripetervi nella testa e che riproponete per altri 365 giorni, non serve a nulla. È piuttosto un approccio fallimentare.
Scavate più a fondo e
mettete sulla tavola degli obiettivi veri!
Chiedetevi qual è il vero “meteo” che volete vedere nella vostra azienda e lasciate fare al meteorologo il compito di informarvi su come sarà il tempo domani.