Civiltà del lavoro

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Che tipo di civiltà del lavoro vogliamo? La cultura del lavoro in azienda è uno dei fattori chiave del suo successo, traducendosi in dipendenti più coinvolti, produttivi e leali. Alcuni consigli su come creare un ambiente positivo.

Che tipo di civiltà del lavoro vogliamo? La cultura del lavoro in azienda è uno dei fattori chiave del suo successo, traducendosi in dipendenti più coinvolti, produttivi e leali. Alcuni consigli su come creare un ambiente positivo.
Ambiente di lavoro sano

Il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate e forse non si tiene molto conto della civiltà del lavoro.

In alcuni luoghi di lavoro l’interazione tra colleghi è preziosa affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tuttavia, non tutti forse considerano il fatto che alcuni atteggiamenti possono invece nuocere alla performance del team.

Il semplice parlar male di un altro collega può creare insicurezza e far perdere lo spirito di collaborazione.

Nelle prossime righe approfondiremo questo tema.

Civiltà del lavoro: non solo lavoro

Ogni luogo di lavoro ha una cultura unica che si forma nel tempo attraverso le interazioni tra le persone che vi lavorano. Comportamenti inadeguati al lavoro possono influenzare negativamente gli individui, quindi è importante

creare un posto di lavoro che incoraggi la crescita del business.

Commenti negativi, insulti o l’uso di un linguaggio intimidatorio e poco propositivo (per approfondire il tema dei social sanzionabili clicca qui), possono dar vita a un clima poco partecipativo ed essere demotivanti per il vostro team.

Spesso infatti la prima cosa che scatta quando qualcosa non va è la

“caccia all’errore”

ma non è la strategia corretta.

Ma vediamo meglio quali elementi dovremmo ricercare per creare un ambiente di lavoro più stimolante.

Come migliorare l’ambiente di lavoro

Ricercate questi segnali per una cultura del lavoro inclusiva:

  • Responsabilità
  • Equità
  • Espressione
  • Comunicazione
  • Riconoscimento

Analizziamoli uno per uno.

Responsabilità

Adottate comportamenti sani dando priorità al rispetto dei vostri colleghi o dei vostri collaboratori. Quando in azienda ciascun lavoratore è responsabile di quello che fa, significa avere un ambiente di lavoro positivo.

Essere responsabili

promuove il lavoro di squadra,

dando valore a ciascun settore e imparando dalle sfide invece di evitarle.

Equità

Chiariamo una cosa… il favoritismo è un atteggiamento tossico che può solo creare sfiducia e risentimento tra colleghi.

Ciascun ruolo assunto in azienda ha un valore e dà l’opportunità di accrescere il morale dei dipendenti.

Business che trattano equamente i propri lavoratori riflettono una civiltà del lavoro sana.

Espressione

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la possibilità di dare maggiore spazio all’espressione del dipendente nel proprio lavoro.

Risulteranno più produttivi e concentrati se potranno mettere del loro in ciò che stanno facendo.

Comunicazione

Anche la comunicazione è un elemento essenziale all’interno del team:

fornire dei feedback, condividere idee, collaborare e risolvere problemi sono tutti aspetti da incentivare.

È vero che possono esserci dei conflitti interpersonali, ma una cultura del lavoro funzionale permetterà loro di risolvere i problemi e lavorare in team nonostante le difficoltà.

Evitate i luoghi di lavoro dove le persone non si sentono in grado di parlare apertamente…lì non avrai spazio per la crescita.

Riconoscimento

Infine non può mancare la riconoscenza.

Riconoscere i successi dei dipendenti e premiare le persone quando ottengono buoni risultati incoraggia il talento e il rispetto reciproco.

Migliore è la civiltà del lavoro, maggiore sarà il rendimento

Nei luoghi di lavoro apprendere e adottare un’educazione “civile” dovrebbe essere una priorità, qualunque sia il settore.

Noi tutti abbiamo bisogno di lavorare in ambienti sani e ricordate che gli atteggiamenti e i comportamenti adottati ogni giorno hanno un forte impatto su come vi sentite sia al lavoro che a casa.

Adottare una buona cultura del lavoro influenza tutti gli aspetti aziendali e chi ne fa parte.

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