Un eccellente investimento per la vostra ditta ma…concretamente: ha senso fare branding? Una spiegazione su quale sia la scelta più giusta per il vostro business.
Il marchio di un’azienda è l’elemento principe della vostra attività, più di quanto possiate pensare. All’esterno potrà sembrare che sia composto solo da loghi e colori, ma sappiate che in realtà il vostro brand rappresenta
l’identità del vostro lavoro.
Il marchio aziendale è riflesso della vostra personalità.
Nei prossimi paragrafi ci addentreremo nel concetto di branding, cercando di comprendere il perché sia importante nel lavoro di un imprenditore.
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Cosa significa branding?
Fare branding è sempre stata una parte vitale del business, ma oggi potrebbe esserlo più che mai. Con i social media, i consumatori vengono esposti ogni giorno a nuovi prodotti e a nuovi marchi.
Questo può essere ottimo per i consumatori che hanno una vasta selezione di opzioni tra cui scegliere e ricercare quella migliore per loro, fattore che può rendere il lavoro più difficile per le aziende.
Molti sono gli elementi che ruotano attorno lo sviluppo di un marchio: la pubblicità, il servizio clienti, la responsabilità sociale, la reputazione e le immagini ecc.
Tutti questi lavorano insieme per creare un profilo unico che attiri l’attenzione del potenziale cliente.
Il branding è un concetto così vasto che una definizione corretta che comprenda veramente tutto ciò che rappresenta creerebbe solo maggiore confusione.
Tuttavia, possiamo dire che
il branding è il processo di identificazione, creazione e gestione delle risorse e delle azioni che modellano la percezione di un marchio nella mente degli stakeholder.
Perché è importante fare branding?
Per rispondere a questa domanda vi presentiamo alcune buone ragioni per iniziare a investire nel marchio.
Aumenta il valore di un’impresa
L’attività di branding è importante quando si cerca di pianificare affari futuri e un marchio fortemente consolidato può aumentare il valore di un’azienda
dandole una maggiore leva nel settore.
Questo la rende un’opportunità di investimento più interessante grazie alla sua posizione consolidata nel mercato.
Genera fiducia
La fiducia del vostro pubblico è una delle cose più importanti che potete avere, ma non è sempre facile ottenerla.
Un’azienda a cui mancano elementi chiave del branding, avrà ancora più difficoltà a convincere le persone a fidarsi di loro.
Se doveste scegliere tra un’azienda con un marchio chiaro e dall’aspetto professionale e un’azienda che non ha fatto nessun tipo di sforzo per dargli risalto, probabilmente già sapete di quale vi fidereste di più.
Il branding aiuta a mostrare ai potenziali clienti che siete un’azienda affermata e credibile.
È un investimento che l’azienda sta facendo per migliorare sé stessa e i potenziali clienti riconosceranno che avete lavorato duramente per creare il vostro marchio.
Stimola la soddisfazione dei dipendenti
Fare branding significa anche dare valore aggiunto all’interno della vostra attività.
Un’azienda con un ottimo marchio avrà più facilità nel far sentire i dipendenti coinvolti in qualcosa di più di un semplice lavoro.
Quando un dipendente lavora per qualcuno con un marchio forte e lo sostiene veramente, sarà più soddisfatto del lavoro che svolge. Lavorare per un marchio rispettabile e tenuto in grande considerazione dal pubblico rende il lavoro per quell’azienda più piacevole e appagante.
Pertanto il branding può aiutare sì ad attirare nuovi clienti, ma vorrete anche investire in quegli aspetti che mantengono motivato il vostro team.
Ciò include piccole cose come abbigliamento e merchandising di marca, ma anche l’aspetto dell’intero spazio dell’ufficio.
Se riuscite a motivare i vostri dipendenti creando un senso di unità attraverso il branding, potreste ottenere grandi risultati.
Branding: sì o no?
Tornando alla domanda iniziale, pur considerando il fatto che un branding fatto bene rappresenta una componente fondamentale nell’investimento della vostra macchina aziendale,
la risposta più giusta da dare è
DIPENDE.
Da cosa dipende?
Dipende da quanto budget abbiamo da spendere per l’attività di branding e dipende da quanto grande è il target di mercato.
Più volte venite visti, maggiori possibilità avrete di far conoscere il vostro marchio.
O siete ovunque oppure state sprecando solo soldi.
Se non avete dunque abbastanza denaro da investire c’è sempre un’altra alternativa da considerare: l’email marketing.