Il Decreto Sostegni bis ha introdotto una grossa novità su quelli che sono i requisiti che danno diritto all’accesso al credito d’imposta per i canoni d’affitto anche per altre categorie. I dettagli sul bonus locazioni 2021.
Il bonus locazioni 2021 è stato introdotto con lo scopo di sostenere economicamente cittadini o imprenditori in difficoltà economica.
Nelle prossime righe scoprirete tutte le novità su questa agevolazione.
Nel frattempo potrebbe interessarvi il nuovo bando dedicato alla vendita di prodotti sfusi e alla spina.
Bonus locazioni 2021: di quali canoni stiamo parlando?
Parliamo dei canoni di locazione versati su immobili a uso non abitativo da gennaio a maggio 2021
Ma attenzione!
Sempre che si sia registrato un calo di fatturato medio mensile di almeno il 30% per il periodo compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021 confrontati ai 12 mesi precedenti.
L’aspetto innovativo introdotto nel Decreto riguarda proprio l’ampliamento dell’agevolazione alle imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio e che hanno registrato nel 2019 ricavi superiori a € 15 milioni.
Il credito d’imposta sarà pari al 40% del canone, ridotto al 20% per le attività avviate a partire dal 2019.
Altra notizia positiva riguarda la temporanea riduzione di 5 mensilità nel 2021 nei soli casi in cui l’inquilino sia stato duramente colpito dalla crisi e dalla pandemia.
Inoltre per chi ha provveduto alla riduzione del canone nei Comuni ad alta tensione abitativa, per gli affitti abitativi, è sempre possibile beneficiare del credito a fondo perduto.
E infine
Per gli inquilini resta attivo il blocco degli sfratti per il quale è possibile beneficiare dell’esenzione Imu per il 2021.
Quest’ultima proroga assicurerebbe agli affittuari stessi di non essere sfrattati in situazioni di morosità.