Alcune strategie su come monetizzare e potenziare il proprio blog coniugandolo all’email marketing.
Il blog è uno strumento che forse pochi apprezzano veramente: una fonte di informazioni che produciamo con contenuti utili tesi ad attirare l’attenzione del nostro pubblico.
Ma è solo sfruttando lo strumento dell’email marketing che il blog assume un ruolo da vero protagonista.
Insieme sono in grado di creare una relazione a lungo termine con l’utente, necessaria per vendere con successo i propri prodotti/servizi.
E uno dei modi per poter creare una relazione a lungo termine è
offrire contenuto gratuito e di qualità
senza chiedere nulla in cambio.
Il modo migliore per farlo è proprio attraverso un sistema di email marketing organizzato.
Se ancora non lo avete integrato, fatelo ora!
Il blog: un potente alleato
Come forse avrete imparato gestendo la vostra attività, la vendita viene eseguita in gran parte nei confronti di clienti che già vi conoscono, che abbiano già acquistato un prodotto oppure che lo stanno valutando.
Sappiate che i migliori clienti che possiate avere
sono quelli fidelizzati,
quelli che hanno già avuto esperienze positive con voi, che conoscono la vostra reputazione e che apprezzano i contenuti che gli proponete gratuitamente.
In un contesto simile la probabilità che il cliente acquisti più facilmente è molto più elevata oltre al fatto che sarà più facile che questi tornino a comprare altri prodotti.
Impariamo dunque a digerire il concetto per cui
instaurare una relazione a lungo termine con il potenziale cliente rappresenta una strategia vitale
per chiunque voglia raggiungere e mantenere una posizione di rilievo nel proprio mercato di riferimento.
Nessuna azienda sopravvive esclusivamente con clienti che arrivano, comprano una volta e poi se ne vanno.
Per questa ragione il blog rappresenta un punto cardine sul quale lavorare per fidelizzare il cliente.
L’importanza del blog nell’email marketing
Dal punto di vista del marketing, il blog è un ottimo canale che aiuta a far circolare facilmente i contenuti tanto da poter essere integrato nella strategia dell’email marketing.
Molteplici sono le funzioni e i vantaggi che si possono sfruttare utilizzando un blog, ad esempio:
✔️è utile per condurre ricerche di mercato su quelli che sono i temi più ricercati dagli utenti;
✔️ è un’ottima fonte da cui trarre la lista di contatti da riutilizzare per l’email marketing;
✔️aiuta a erogare facilmente contenuti per far conoscere i prodotti e la qualità dei vostri servizi;
✔️è uno strumento di vendita diretta che può agire da solo o è raggiungibile attraverso l’email di marketing.
Perché si possa realizzare e mantenere tutto ciò, è assolutamente fondamentale curarlo costantemente e non abbandonarlo dopo qualche tempo facendolo inevitabilmente cadere nel dimenticatoio.
Punti di forza
Detto questo, vi illustriamo quelli che per noi rappresentano i principali punti di forza di un blog, partendo innanzitutto con il contenuto.
#1 Qualità dei contenuti
Come tenete alla vostra macchina o alla vostra casa, allo stesso modo il COME mostrate e curate il vostro blog dice tutto di voi.
Non è altro che una vetrina della vostra azienda e del prodotto/servizio che offrite.
Perciò leggendo i vostri articoli, l’utente intuisce fin da subito la cura e la passione che impiegate nei contenuti che proponete, costruendosi digià una prima opinione sulla vostra affidabilità e competenza in quello specifico settore.
Un blog non aggiornato, con articoli buttati lì senza senso è sinonimo di un’azienda poco attenta.
#2 Newsletter
Altro punto da sollevare è il seguente: un blog da solo non può sopravvivere senza le newsletter.
Non ha alcun senso avere un blog ricco e attraente se nessuno lo legge.
Bastano poche email per iniziare il lungo percorso verso una più ampia diffusione del proprio sito.
L’importante è essere perseveranti e costanti.
E non dimenticate che una volta iniziata la campagna di newsletter,
non dovete saltarla né rimandarla mai, per nessuna ragione!
#3 Analisi di mercato
Come anticipato all’inizio, il blog offre un ottimo spunto per avviare delle piccole ricerche di mercato.
Già dai commenti e dai dati di accesso si può comprendere quali argomenti interessano maggiormente il potenziale cliente, orientando così il proprio lavoro di produzione e pubblicazione.
#4 Traffico organico
No non stiamo parlando né di quello stradale né di quello telefonico.
Si tratta dei visitatori che atterrano in un sito web in base ai risultati di ricerca ottenuti.
Facendo un buon lavoro SEO potrete ottenere un buon traffico gratuito attraverso il blog.
Per i motivi sopra citati ecco che il blog si presenta come un ottimo strumento da abbinare al proprio sistema di email marketing.
Una strategia completa che si pone esclusivamente l’obiettivo di vendere ma anche quello di aumentare il numero di clienti, fidelizzarli e creare un legame di fiducia a lungo termine.
Una tattica più che utile per creare nuovi presupposti di vendita.
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