È uscito il bando strategie innovative per l’internazionalizzazione della Regione Marche volto a rafforzare le imprese sui mercati esteri. I dettagli sui requisiti e i progetti da presentare.
Parliamo del bando strategie innovative di internazionalizzazione.
Vediamo insieme i punti salienti che il Dipartimento Sviluppo Economico ha reso pubblici.
Se invece volete conoscere tutti i dettagli sul fondo nuove competenze, cliccate qui.
Strategie innovative: il contributo ed i beneficiari
Si tratta di un contributo a fondo perduto e parliamo di 13 milioni di euro messi a disposizione per questo progetto.
È rivolto a 3 categorie di beneficiari:
- MPMI in forma singola;
- MPMI in forma aggregata;
- Consorzi.
I requisiti e gli interventi che renderanno ammissibili i progetti
Sono necessari i seguenti requisiti:
- Essere iscritti nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio di competenza;
- Essere titolari di partita IVA attiva, in caso di liberi professionisti;
- Avere la sede situata nel territorio della Regione Marche al momento della prima liquidazione.
Interventi ammessi:
- Rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand ➡️ Sviluppo e implementazione delle strategie, potenziamento della comunicazione e del social media marketing
- Incoming di operatori esteri ➡️ Trasferte e messa di disposizione di locali e servizi;
- Showroom/mostre temporanee di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero ➡️ Progettazione, allestimento organizzazione e gestione dello spazio espositivo;
- Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero ➡️ Progettazione, allestimento organizzazione e gestione dello spazio espositivo, trasporto, assicurazione merci, hostess e interpreti
- Innovazione di design ed ecodesign ➡️ Progettazione e sviluppo del nuovo design.
Sono riconosciuti anche i costi per: consulenza esterna specialistica, materiali, forniture, semilavorati e le loro lavorazioni, immobilizzazioni immateriali quindi acquisizione di proprietà intellettuali (risultati di ricerca, diritti di brevetto…).
Inoltre sono compresi i costi del personale dipendente (calcolato forfettariamente al 20% dei costi diretti ammessi) e i costi indiretti funzionali (calcolato forfettariamente al 7% dei costi ammissibili)
Tutti costi STRETTAMENTE legati al progetto.
Il progetto dovrà avere un costo complessivo di almeno:
- 40mila euro per le MPMI in forma singola e i consorzi;
- 100mila euro per le MPMI in forma aggregata.
Su che base verrà valutato il progetto?
La valutazione da parte della Regione si incentrerà su molteplici elementi:
- Previsioni di output concreti e misurabili;
- Identificazione dei paesi target;
- Qualità dell’analisi dei competitor;
- Qualità dell’analisi delle richieste dei consumatori;
- Coinvolgimento di opinion leader, influencer, giornalisti specializzati;
- Utilizzo di tecniche innovative;
- Partecipazione di personale dedicato alla gestione dell’attività export e introduzione di un dipendente esperto di marketing internazionale (Export Digital Manager o Temporary Export Manager);
- Ingresso in nuovi mercati;
- Previsioni di attività di follow up e di controllo continuo dei risultati.
Non mancheranno le maggiorazioni di punteggio:
+3 punti per le imprese che inseriscono almeno tre provvedimenti relativi al benessere dei lavoratori;
+2 punti in caso di attivazione di corsi di formazione del personale coinvolto nel progetto in materia di strategie di marketing internazionale.
Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere inoltrate dal prossimo 25 luglio
entro e non oltre le ore 13:00 del 15 ottobre 2024.
I progetti dovranno essere avviati entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvenuta concessione degli incentivi e dovranno concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio.
Le istanze potranno essere inoltrare esclusivamente in via telematica cliccando sul link in basso ⬇️
https://sigef.regione.marche.it
Noi come sempre restiamo a vostra disposizione qualora intendiate procedere alla presentazione della domanda, non esitate a contattarci!