Il bando Microcredito della Regione Marche è diretto a sostenere micro e piccole imprese per contrastare la difficoltà di accedere al credito per sostenere progetti di avvio o sviluppo della propria attività.
Beneficiari:
le piccole e medie imprese della Regione Marche iscritti nel Registro della Camera di Commercio.
Agevolazioni:
Contributi a fondo perduto di euro 700 per ogni impresa richiedente.
Il contributo è concesso in unica soluzione a seguito dell’avvenuta erogazione del microcredito e a termine dell’istruttoria avviata su presentazione dei documenti di rendicontazione dell’impresa.
Il contributo è erogato al netto delle ritenute di legge tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal beneficiario.
Scadenza:
31 dicembre 2020
Interventi ammessi:
Finanziamenti approvati ed erogati dal 23 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 per:
- acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario;
- retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci.
I finanziamenti dovranno avere un importo minimo di almeno Euro 5.000,00.