Una breve guida in cui vi illustriamo le modalità di compilazione degli Allegati 1 e B1 richiesta dalle piattaforme per l’asseverazione sisma.
Abbiamo notato che c’è grande confusione nelle modalità di compilazione dei modelli di asseverazione SAL sisma.
Così tanta incertezza che c’è bisogno di un chiarimento immediato sulla corretta procedura da seguire.
Non c’è assolutamente da scherzare su questo…ogni errore costa caro.
Se vi siete documentati avrete notato che ci sono vari punti di vista su ciò, persino il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha voluto dare un suo parere in merito.
MA ECCO LA NOTIZIA SCONVOLGENTE
SECONDO LE PIATTAFORME IL METODO CORRETTO È SOLO UNO
Ovvero non è che si tratti proprio del metodo corretto universale, ma le piattaforme accettano solo se compilati in questo modo.
Andiamo allora a vedere come vanno compilati i modelli di asseverazione sisma.
Se invece volete conoscere a quali pericoli potresti essere esposto postando like ed emoticons sui social, cliccate qui.
Redazione dell’asseverazione sisma
Per motivo appena descritto sopra vi illustriamo il procedimento corretto da seguire ammesso dalle piattaforme per gli interventi di riduzione del rischio sismico.
Non serve naturalmente dirvi che gli Allegati 1 e B1 da compilare li potete scaricare su internet in pdf, ma comunque.
Allegato 1
È importante soffermarsi sulla seconda parte del modello dedicata all’asseverazione:
“• che i lavori, stimati in fase di Progetto pari ad € ………………(1), hanno raggiunto un S.A.L. […] e quindi ammontano ad € ……………………………(2) come di seguito indicato:”
Fermiamoci un attimo.
Il punto (1) va compilato come l’Allegato B, mentre per il punto (2) vanno considerate le spese dei lavori più le spese tecniche più l’Iva.
È molto importante che teniate questo aspetto a mente.
Andiamo avanti alla tabella sottostante.
Nella seconda colonna occorre tener presente che il valore che andrà indicato comprende sia le spese lavori più le spese tecniche, MA TUTTO AL NETTO DELL’IVA.
Infine ricordate sempre che
durante i lavori gli importi possono sempre variare.
Pertanto andrà non solo verificato che gli importi dei lavori realizzati, indicati nel punto (2), abbiano raggiunto il SAL 30% o 60% rispetto al calcolo dei lavori di progetto indicati al punto (1) e dunque anche nell’All. B.
Vedrete che vi saranno utili questi consigli se li applicherete a livello pratico.
Quello che vi abbiamo appena illustrato è la modalità di compilazione richiesta specificatamente dalle piattaforme per l’asseverazione SAL sisma.
Se vi trovate ancora in difficoltà e avete bisogno del nostro aiuto non esitate a chiederci ulteriori info.