Come leader sapete già che uno dei compiti più importanti è dispensare ottimismo e ispirazione al vostro team, indipendentemente dalle sfide che dovrete affrontare. Per questo è fondamentale circondarsi di persone positive che vi aiuteranno a mantenere la giusta mentalità e aiutarvi a raggiungere il successo. Ne bastano solo 5.
“Tu sei la media delle cinque persone con cui passi la maggior parte del tuo tempo”
Una frase carica di significato che un noto uomo d’affari, un certo Jim Rohn, una volta ha pronunciato.
Devo dirtelo chiaramente però…all’inizio neanche io ho creduto al contenuto di quel testo.
Detto in soldoni
nella vita non bastano avere una buona volontà e impegno per avere successo.
Oltretutto noi esseri umani siamo facilmente condizionati dagli agenti esterni e dalle persone che ci circondano.
Ma ecco che esiste un
PRINCIPIO ASSOLUTO
che vi permetterà di fare questo balzo in avanti:
5 persone possono fare la differenza e rendere reale questo obiettivo.
Vediamo chi sono, come e perché sono essenziali.
Se invece volete approfondire il discorso sulla detraibilità del look professionale, cliccate qui.
Per fare di te una persona di successo bastano 5 persone
Chiunque abbia realizzato qualcosa di significativo, non l’ha fatto da solo con le sue sole forze. Nemmeno voi dovreste!
La lista di persone che segue identifica la
TOP 5
di coloro che, grazie a un set unico di abilità e competenze, sono in grado di ispirarvi, darvi potere, sfidarvi e spingervi a essere la versione migliore di voi stessi.
Ma chi sono esattamente?
Ecco qui le 5 persone dalle quale non dovreste mai separarvi.
I fantastici 5
Prima figura fra tutte è il cosiddetto facilitatore.
Egli ha ben chiaro il quadro generale della situazione e vi supporta nella gestione del flusso delle informazioni. Come un veggente riesce a vedere quello che non riuscite a fare voi.
Altra figura di rilievo è il regista: è colui che illumina il tabellone segnapunti. Quando hai bisogno di una scossa di creatività, di fare un brainstorming o semplicemente di una spinta, è la persona giusta a cui rivolgersi. Sono veloci e non si fanno pervadere dall’indecisione.
Segue poi l’incoraggiatore, forse uno dei giocatori più sottovalutati all’interno di un team. Molti non vedono il lavoro che fa eppure c’è e, grazie a lui, ci si sente sempre al meglio.
Non può poi mancare la figura dell’attaccante. Vi avvisiamo che potrete amarlo e odiarlo allo stesso tempo. Il suo potere sta nel
ritenervi responsabili di ciò che avete detto avreste fatto.
Il loro cervello viaggia su parametri che misurano il successo in base ai progressi che fate o non fate.
E infine abbiamo la roccia, il veterano del gruppo. Quando si scatena l’inferno, questa persona vi aiuta a ricordare ciò che è più importante tra tutte le cose in ballo. A volte è possibile perdersi da quello che è il focus principale…lei sa dove farvi andare a parare.
Quelle appena elencate sono le persone in grado, grazie alle loro abilità e competenza, di
incoraggiarvi, ispirarvi, darvi potere, sfidarvi e spingervi a dare il meglio di voi.
Ricordate dunque che
le persone intorno a voi sono fondamentali e nel vostro business avere le persone giuste può fare la differenza.
Passate più tempo con chi è in grado di aiutarvi a crescere. Se non lo avete già fatto, vi consigliamo di procedere e apportare qualche piccola modifica.
Non siete da soli in questo percorso!