In arrivo alla sua terza edizione, il fondo nuove competenze, destinato alla formazione e riqualificazione aziendale dei dipendenti. I dettagli.
Di opportunità per le imprese ce ne sono davvero tante, basta solo cercarle e farsi aiutare. Pensiamo ad esempio al bando formazione lavoro, al bonus plastica o ancora al bando transizione 5.0.
Per l’appunto è di prossima apertura il
fondo nuove competenze
a sostegno delle imprese che intendono formare i propri dipendenti
inseguendo le esigenze in materia di transizione ecologica e digitale, nonché gli investimenti strategici.
Nei prossimi paragrafi esamineremo nel dettaglio di cosa si tratta.
Fondo nuove competenze: che cos’è?
Il fondo nuove competenze 2024 consta di un incentivo che
permette di acquisire e incrementare le competenze dei lavoratori adattandosi ai cambiamenti delle condizioni di lavoro, mediante il rimborso del costo delle ore impiegate per la loro formazione.
Uno strumento di politica attiva che si rivolge ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per le seguenti tipologie di lavoratori a contratto:
- dipendenti a tempo indeterminato;
- dipendenti a tempo determinato;
- apprendisti.
Non sono invece considerati ammissibili i liberi professionisti, i contratti occasionali e i contratti in somministrazione.
Contributo spettante
La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per coprire due distinte voci di spesa:
- 60% del costo della retribuzione dei dipendenti coinvolti nella formazione, elevabile al 100% in presenza di accordi che prevedano, oltre alla variazione dell’orario per motivi formativi, una riduzione del normale orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva;
- 100% dei contributi previdenziali e assistenziali connessi alle ore destinate alla formazione.
L’INPS, tramite l’ANPAL, sarà l’ente incaricato all’erogazione del finanziamento ripartibile al massimo in due tranches, di cui la prima (facoltativa) pari al 40% e una seconda a saldo concessa a conclusione delle attività formative.
Per la richiesta di anticipo sarà necessaria la presentazione di una fidejussione bancaria o polizza assicurativa.
LA FORMAZIONE È IMPORTANTE!
Piccola postilla all’ottenimento del contributo sono le ore di formazione richieste:
minimo 40 ore e massimo 200
(mi raccomando deve essere tenuta da formatori esterni all’impresa!).
Da ricordare inoltre che formazione e relativa attività di rendicontazione andranno completate entro 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
Quando scade?
Il Fondo Nuove Competenze è ancora in fase di attivazione, perciò occorrerà attendere ancora qualche giorno per la sua uscita.
Vi informeremo appena verrà aperta la piattaforma.
Nel frattempo vi consigliamo di iniziare ad organizzarvi per predisporre tutta la documentazione e per poter accedere all’edizione 2024.