Perdere il controllo per innovarsi

Indice dei contenuti

Se state cercando di innovarvi e di espandere il vostro business, forse la soluzione per voi è perdere il controllo. Essere più vulnerabili può essere di aiuto.

Se state cercando di innovarvi e di espandere il vostro business, forse la soluzione per voi è perdere il controllo. Essere più vulnerabili può essere di aiuto.
Osare per innovarsi

“Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio. Non osare è perdersi.”

Partiamo da questa frase per introdurre l’argomento di questo articolo.

L’era in cui stiamo vivendo si muove rapidamente, così anche le aziende cercano ogni giorno di investire nell’innovazione.

Tuttavia quando il proprio business sta andando bene e le entrate sono stabili, si rischia di impigrirsi e chiedersi:

perché cambiare qualcosa se già funziona bene?

Rispondiamo a questa domanda con questa affermazione

le aziende non possono semplicemente ignorare il processo di innovazione.

L’innovazione non riguarda solo una crescita a livello tecnologico… a volte significa ripensare l’intero modello di business e avere il coraggio di pensare in anticipo rispetto ai clienti.

Insomma dovete perdere il controllo!

Approfondiamo nel dettaglio questo argomento.

Perdere il controllo: due teorie per crescere

Due teorie del processo innovativo raccontano come uscire dalla propria comfort zone sia benefico.

Effetto farfalla

La prima delle due teorie è l’effetto farfalla che spiega metaforicamente la correlazione tra causa ed effetto.

In ambito aziendale l’effetto farfalla descrive il fenomeno per cui

azioni semplici possono produrre grandi risultati.

Ma il processo innovativo è di per sé caotico, nonostante ciò le aziende devono spingersi verso la ricerca, valutando gli step successivi una volta che questo processo è stato innescato.

Effetto shaker

La seconda teoria dell’innovazione è il processo shaker che, applicato al business, indica la necessità di costruire uno spazio per liberare le menti e poter pensare. Come fosse un caffè letterario la finalità è quella di trovare quel qualcosa che ancora non è stato fatto.

La co-creazione è alla base di tutta la nostra attività: sviluppare nuove soluzioni e tecnologie in stretta collaborazione con la nostra rete di partner e clienti.

Insomma innovazione significa affrontare il cambiamento e compiere passi in territori inesplorati:

per innovare bisogna innovare l’innovazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Autore dell'articolo