La concorrenza è una parte inevitabile per le attività, qualsiasi sia la loro dimensione o i beni venduti. Avere dei rivali non è un male ma piuttosto una parte importante dell’ecosistema aziendale. La concorrenza, infatti, può essere uno strumento efficace per far crescere e migliorare il proprio business.
Non ci credete? Ecco alcune ragioni che lo dimostrano.
La vita di un’impresa è come una maratona…piena di ostacoli e sfide lungo il cammino e ogni attività deve essere in grado di saperle superare e poter rimanere in gara.
Per gestire un’impresa di successo è necessario comprendere come le aziende competono tra loro per crescere e conquistare la fedeltà dei propri consumatori.
La concorrenza non è che una lotta tra aziende nello stesso mercato per accaparrarsi gli stessi clienti e quote di mercato. Essa rappresenta un elemento positivo che incoraggia l’innovazione e motiva le aziende a creare prodotti sempre nuovi che possano conformarsi alle esigenze del loro pubblico.
In questo articolo vi mostriamo alcune ragioni a dimostrazione del fatto che la competizione fa bene e non è un nemico da respingere.
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Concorrenza nel business: le sorprendenti ragioni per cui è importante avere dei competitors
Per i consumatori avere a disposizione più concorrenti è vantaggioso in quanto hanno la possibilità di acquistare nuovi prodotti a prezzi convenienti.
Ma vediamo come possono beneficiarne anche le imprese.
Costi operativi inferiori
È vero che le aziende producono beni e servizi, ma sono anche dei grandi consumatori: acquistano a loro volta un’ampia gamma di beni e servizi per poter sviluppare i loro beni.
Proprio come i consumatori anche le aziende traggono vantaggio dal poter scegliere di acquistare tra più fornitori di servizi.
Gestire responsabilmente un’impresa significa cercare costantemente opportunità per ridurre i costi acquistando materiali e servizi a prezzi più bassi.
Materiali e servizi di migliore qualità
Sulla stessa riga di quanto appena detto, le aziende traggono vantaggio da altre attività che competono per offrire loro materiali e servizi della massima qualità.
Questi business sanno che i loro clienti necessitano di risorse eccellenti per competere nei rispettivi mercati, perciò cercano costantemente di impressionarli.
Mostrare di avere materiali e risorse migliori rispetto agli altri potrebbe aiutare il vostro team a produrre un prodotto di qualità superiore.
Ad esempio il successo di molti chef sta anche nel poter offrire ingredienti eccezionali per creare menu migliori di quelli di altri ristoranti.
Maggiore è la domanda, maggiore la spesa dei consumatori
Altro motivo per cui la concorrenza è positiva per il proprio business, è perché dimostra che esiste una domanda per i vostri prodotti o servizi.
Il fatto di non avere concorrenti può significare due cose:
- siete i primi a muovervi;
- non esiste una domanda per il quel prodotto o servizio sul mercato.
Entrambe le opzioni possono rappresentare una sfida lungo il cammino.
Essere i primi in un determinato settore vi rende un bersaglio nell’improbabile caso in cui il settore si dimostri redditizio o opportunistico.
D’altra parte, costruire un business senza domanda sarà molto difficile da espandere in futuro.
Quando trovate un mercato infestato dalla concorrenza, non significa necessariamente che dovreste mollare tutto ed escludere la vostra idea imprenditoriale.
La concorrenza è un ottimo indicatore della presenza di opportunità nello spazio: pensate di più alla dimensione totale del mercato e a come potete differenziarvi dai competitors.
Opportunità di partnership
Sappiate che il modo in cui la maggior parte degli imprenditori e degli uomini d’affari pensano è del tutto sbagliato.
Fare affari non significa essere il giocatore più grande, ma dar vita a delle partnership.
Quando le aziende collaborano tra loro, accadono delle cose straordinarie!
Sia i consumatori che le imprese traggono enormi benefici dalle opportunità di partnership.
Questo è esattamente lo scopo dell’ultimo punto:
creare partnership con i concorrenti.
Anche se potrebbe essere difficile da realizzare questo tipo di collaborazione può portare a enormi guadagni per entrambe le parti.
Sia voi che i vostri concorrenti puntate tutti allo stesso OBIETTIVO FINALE: servite le stesse persone, vi occupate dello stesso prodotto o qualcosa di simile, quindi perché non collaborare?
Potresti pensare che “chi fa da sé, fa per tre”. Ma in questo caso costruire partnership commerciali è fondamentale per il successo a lungo termine della vostra attività.
Smettete di considerare la concorrenza come qualcosa di negativo, pensate invece come potete costruire relazioni reciprocamente vantaggiose con i vostri competitors per accelerare il vostro percorso verso il successo.
Ti spinge a sfidare te stesso
Immaginate di essere il proprietario di Google. Non avete quasi per nulla concorrenza ed è una delle aziende di maggior successo al mondo.
Per ribaltare un’azienda come Google, dovrete proporre una tecnologia rivoluzionaria in grado di cambiare per sempre il modo in cui le persone cercano informazioni su Internet.
Quando non c’è nessun altro sopra di voi e siete il pesce più grande, è facile perdere di vista tutto e pensare di potervi semplicemente rilassare.
Tuttavia, dovete ricordare che il mercato è un luogo pericoloso in cui trovarsi: abbassare la guardia significa correre il rischio di essere rapidamente detronizzato da competitors affamati in ascesa.
Avere una concorrenza permette di restare all’erta.
La concorrenza vi spinge a migliorare la vostra attività, assumere più persone, migliorare la qualità dei vostri prodotti e servizi.
Chissà, magari potreste riuscire a realizzare qualcosa che cambierà per sempre il vostro business, tutto grazie alla presenza di aziende concorrenti.
La concorrenza non serve solo a migliorarvi, ma vi spinge anche a diventare persone migliori.