Tax credit librerie 2023

Indice dei contenuti

Fino al 31 ottobre 2023 sarà possibile per le librerie di qualsiasi dimensione richiedere il tax credit e ottenere il credito calcolato secondo determinati criteri. I dettagli.

Come ottenere il tax credit librerie
Credito d’imposta per venditori al dettaglio di libri nuovi e usati

Per i venditori che operano nella vendita al dettaglio di libri è stato previsto dalla Legge di Bilancio del 2018 l’erogazione di un bonus richiedibile fin da subito detto

tax credit librerie 2023.

Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Tax credit librerie 2023: a chi spetta?

Si tratta di un credito d’imposta del valore massimo di € 20.000 rivolto esclusivamente ai librai indipendenti e € 10.000 riservato alle grandi attività connesse a gruppi editoriali.

Possono richiederlo

gli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri

che risultino iscritti al Registro delle Imprese con uno dei seguenti codici ATECO principali:

  • 47.61 – Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati;
  • 47.79.1 – Commercio al dettaglio di libri di seconda mano.

Oltre alla sede legale all’interno dello Spazio Economico Europeo, è richiesta la residenza fiscale in Italia e aver registrato ricavi pari ad almeno il 70% nel corso dell’anno precedente la domanda (2022) dalla vendita di libri nuovi o usati.

Come si calcola il credito?

Il credito d’imposta verrà calcolato sulla base degli importi versati nel corso del 2022 relativamente ai seguenti tributi:

  • Imu (massimo € 3.000);
  • Tasi (costo massimo € 500);
  • Tari (limite di spesa pari a € 1.500);
  • Imposta pubblicità (massimo € 1.500);
  • Tosap/Cosap (costo massimo di € 1.000);
  • Spese di locazione comprendente canone e spese accessorie (limite massimo di € 8.000);
  • Spese mutuo inclusiva di quota capitale e spese accessorie quali spese di perizia e spese notarili (massimo € 3.000);
  • Contributi previdenziali e assistenziali del personale dipendente (costo massimo di € 8.000).

Inoltro e scadenza della domanda

La domanda potrà essere esclusivamente online registrandosi e accedendo al sito del Ministero della Cultura⬇️

https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/

nella quale occorrerà indicare la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media o grande).

Coloro che hanno presentato domanda lo scorso anno sono tenuti a effettuare una nuova registrazione per inoltrare l’istanza di quest’anno.

Non vi sarà alcuna priorità rispetto all’ordine di arrivo delle domande.

Il credito potrà poi essere utilizzato in compensazione mediante modello F24.

Per il tax credit librerie avrete tempo

fino alle ore 12:00 del 31 ottobre.

Per conoscere invece i dettagli sul bonus agenzie di viaggio cliccate qui.

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