Perché fare marketing ai clienti già acquisiti?

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La vendita è ciò che accomuna le aziende di tutto il mondo, ma è importante strutturare le nostre strategie per trasformare tali vendite in realtà. Scopri perché bisogna fare marketing ai clienti già acquisiti.

Perchè fare marketing ai clienti già acquisiti
Perché è importante mantenere i vecchi clienti?

Fatturato e ricavi, questi sono gli elementi sui quali le aziende discutono maggiormente. Ma come incrementarli?

Per questo avete bisogno di strategie vincenti, funnel, nuove connessioni ma soprattutto

fare marketing ai clienti già esistenti.

Nelle prossime righe illustreremo le ragioni.

Se invece, a causa delle forti pressioni, state rischiando il burnout cliccate qui per sapere come uscirne prima che sia troppo tardi.

Cosa significa fare marketing ai clienti già acquisiti?

Chiariamo innanzitutto una cosa.

Tutte quelle tecniche, strategie, azioni e processi che mirano a comunicare, promuovere ed espandere offerte che generino in cambio un determinato pubblico e si traducono in profitto,

sono e rappresentano il marketing.

Qualunque azienda al giorno d’oggi ha bisogno di lavorare su questo aspetto per non restare indietro, piccola o grande che sia.

E i nuovi clienti non sono la risposta assoluta per raggiungere il successo, ma vanno considerati anche i clienti abituali, colonna portante in grado di sostenere a lungo termine un’impresa.

Nessuno sta negando che avere nuovi clienti sia importante, ma non lo è quanto conservare quelli esistenti.

Molte aziende si dimenticano di chi è stato fidelizzato e quando ciò accade, si produce un danno enorme al bilancio, soprattutto perché il costo per acquisirne di nuovi è ben più elevato che mantenere quelli già esistenti.

5 motivi per sfruttare il marketing per i clienti abituali

Focalizziamoci su questo aspetto e cerchiamo di capire chi è e in che cosa si distingue il cliente abituale.

Innanzitutto sappiamo che è qualcuno che ha già acquistato da voi e che possiede tutti i requisiti per produrre ulteriore reddito.

Ma non è l’unica differenza, vediamo le altre.

Non ha barriere di acquisto

Il cliente già acquisito ha già provato il vostro prodotto/servizio e se avete fatto tutto bene nel percorso di vendita, potete presumere che apprezzino ciò che offrite.

Nel loro caso dunque sarà meno difficile convincerli a ripetere l’acquisto o ad aumentare le dimensioni del loro carrello. Rispetto ai nuovi clienti

il cliente abituale tende generalmente a spendere di più e sono più propensi a provare le novità.

Le aziende con obiettivi di crescita a lungo termine dovrebbero pertanto lavorare acquisendo clienti costruendo una base di fiducia e lealtà verso il proprio brand per vedere i loro profitti aumentare nel tempo.

I costi del marketing sono più controllati

È dimostrato che

acquisire un nuovo cliente può costare fino a cinque volte di più che mantenerne uno esistente.

 I clienti esistenti conoscono già i vostri prodotti/servizi quindi

perché non concentrare gli sforzi per mantenerli, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul marketing per nuovi potenziali clienti?

Zero costi per l’azienda e più facilità di conversione

Grazie alla fiducia riposta nel marchio aziendale, sarà più facile vendere a clienti già esistenti rispetto a potenziali utenti che neanche vi hanno mai sentito nominare.

Per convertire un lead in un cliente ci vuole molto più tempo, impegno e risorse.

Se state eseguendo una strategia di acquisizione clienti ben concepita ricordate che ci vuole tempo per fornire valore.

In un confronto a due i clienti abituali battono i nuovi per 5-1.

Per capirci meglio se acquisite un nuovo cliente sostenendo le relative spese e, nel frattempo, ne perdete uno già acquisito, magari perché non lo avete curato abbastanza,

vi ritroverete alla fine con lo stesso numero dei clienti ma margini di guadagno inferiori.

Acquista prodotti/servizi costosi

Non avendo alcuna forma di diffidenza è probabile che il cliente acquisti direttamente prodotti o servizi di alta gamma. Ha già comprato (conosce il cosa e il dove), ha fiducia nel brand, conosce la mission e i valori in cui crede l’azienda.

Non c’è dunque bisogno di rivolgergli offerte che possano ridurre il vostro margine di profitto, come per l’acquisizione di nuovi clienti.

Porta nuovi clienti

I clienti esistenti possono aiutarvi a capire cosa gli piace e cosa no dei vostri prodotti/servizi e quali tipi di modifiche potrebbero migliorare la loro esperienza.

Per attirare nuovi clienti è necessario affinare continuamente i vostri prodotti/servizi per stare un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Utilizzate strategie proattive di fidelizzazione dei clienti per individuare nuove opportunità di crescita.

Ricordate che

un cliente già acquisito è un cliente soddisfatto.

Dunque un cliente felice significa che sarà più probabile che parlerà della vostra impresa ad altre persone.

In un precedente articolo abbiamo accennato al concetto del passaparola. Ebbene i suggerimenti e i consigli del passaparola da parte di clienti fedeli possono essere più redditizi e credibili di qualsiasi altra forma di marketing.

Insomma tutte le aziende più attente sanno che la fidelizzazione del cliente è un passo fondamentale per diventare più redditizie dei loro concorrenti.

Ma per mantenere questo status dovete avere una solida strategia che consiste nell’acquisizione di maggiori informazioni sulle aspettative del cliente e le loro esperienze con voi. Richiedete feedback, coccolateli e siate presenti quando è il momento, informateli nella maniera corretta e supportateli se c’è bisogno.

Se farete tutto questo loro continueranno a supportarvi e contribuiranno ad aumentare il vostro fatturato, senza chiedere nulla in cambio.

Sembra scontato ma non lo è.

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