Arrivano i contributi promossi dalla Regione Marche a sostegno dei giovani laureati/laureandi per la creazione di nuove start up innovative. I dettagli sul bando Start & Innova.
Con l’avvicinarsi dell’estate arrivano nuove opportunità anche dal punto di vista dei contributi dedicati ai giovani che si apprestano a intraprendere la carriera imprenditoriale.
Giovani con grandi idee nel cassetto necessitano di essere annaffiati e concimati proprio come ci si prende cura delle piante.
In questo senso la Regione Marche sostiene la creazione di nuove start up innovative per laureati e laureandi con il bando Start & Innova.
Se invece vorreste conoscere le novità di quest’anno sull’IMU cliccate qui.
Contributi alle start-up
L’erogazione del contributo consiste in una somma forfettaria in regime de minimis pari a € 40.000,00, riservato alle cosiddette
start up innovative
ovvero quegli enti che rispondono ai seguenti requisiti:
- sostengono spese nell’ambito della ricerca e sviluppo e nell’innovazione pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
- impiegano personale altamente qualificato;
- sono titolari, depositarie o licenziatarie di almeno una privativa industriale o titolari di un software registrato.
Inoltre per poter ottenere i fondi regionali è necessario che la start up abbia
sede legale e sede operativa nella regione Marche,
requisito a cui si aggiungono altri importanti elementi:
- il totale del valore della produzione annua non deve superare i 5 milioni di euro a partire dal secondo anno di attività;
- non deve distribuire utili;
- deve rispettare prevalentemente come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
- non deve derivare da una fusione, scissione societaria, cessione di azienda o ramo di azienda.
I settori produttivi considerati prioritari dalla strategia sono:
- Casa e Arredo ed Ambienti di vita
- Sistema Moda e Persona
- Engineering e Meccanica
- Sistema agroalimentare
- Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
- Prodotti e servizi per la salute
- Economia dei servizi e del turismo.
Finestre e scadenza
Il bando è stato articolato in finestre temporali distinte per il 2023-2024.
La prima finestra avrà scadenza 17 luglio 2023, mentre la seconda finestra decorrerà dal 1° febbraio 2024 fino alle ore 18:00 del 22 aprile 2024.
Per sapere se rientrate pienamente tra i beneficiari della misura noi dello Studio siamo a vostra disposizione per supportarvi nel verificare la fattibilità del vostro progetto imprenditoriale, nel predisporre e procedere all’inoltro della domanda agevolativa.