Per aggiungere qualcosa alla fine di un testo si suole utilizzare il post scriptum. Questa aggiunta non ha un significato solo nelle lettere ma ha senso utilizzarle anche nelle email. Vediamo perché.
Quando scriviamo un’email, è importante utilizzare voce e toni appropriati.
Indipendentemente dal fatto che la stiamo inviando a un amico o lo scopo è acquisire nuovi clienti, occorre dare la giusta impressione. Scrivere delle email efficaci è una vera e propria arte e utilizzare il post scriptum può essere un elemento aggiunto.
Nelle prossime righe vedremo come e perché è importante utilizzare il P.S. nelle email.
Se invece volete sapere come migliorare il servizio di assistenza clienti con le email, cliccate qui.
Post scriptum: che cos’è?
Credo conosciamo tutti il significato di questa locuzione latina, “dopo lo scritto”, utilizzata per aggiungere o chiarire qualcosa alla fine di un testo.
Il P.S. sta insomma ad indicare al lettore che vi sono delle informazioni aggiuntive da considerare, non direttamente correlate ai contenuti indicati nelle altre parti del testo.
Soprattutto nella corrispondenza elettronica si tratta di uno strumento ancora largamente utilizzato.
Se decidete di utilizzare il post scriptum dovete assicurarvi di farlo correttamente, inserendolo in fondo alla lettera, dopo aver firmato con il vostro nome.
Ricordatevi però che non tutti i testi o le lettere necessitano il P.S. Se pensate di aver detto tutto, il post scriptum non è necessario.
Perché usarlo nell’email marketing
Compreso il significato di base vediamo come e perché utilizzarlo nella nostra strategia di marketing aziendale.
In questo settore specifico il post scriptum non serve a inserire delle dimenticanze del testo centrale ma ha la funzione di
potenziamento dei messaggi che inviamo ai nostri utenti, aumentare l’attenzione e incrementare le possibilità di nuove conversioni.
Essendo qualcosa di relativamente comune, dovete assicurarvi di utilizzarlo correttamente. Non avrete una seconda possibilità per dare un’ottima prima impressione.
Per questo vi proponiamo alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.
Dritte per un corretto uso del post scriptum
Il post scriptum funziona bene se rispettiamo queste caratteristiche.
In primis ricordate che il messaggio deve essere breve. Se risulta più lungo del previsto allora conviene scrivere una seconda email.
Non sentitevi obbligati nell’includere il P.S. in ogni testo che scrivete. Usatelo invece in queste occasioni:
- per comunicare o ricorda al nostro lettore cosa perderà se non agisce subito;
- per mostrare i vantaggi per coloro che accetteranno la vostra offerta;
- per esprimere il concetto urgenza o di scarsità.
Ricordatevi sempre che il lettore non legge ogni singola riga ma scansiona il testo ricercando i punti focali.
E quali sono questi punti focali? L’inizio, la fine e il post scriptum.