Una nuova forma di aiuto per sostenere le famiglie che il Governo ha intenzione di introdurre quest’anno. I dettagli sulla Carta risparmio spesa.
Nel precedente articolo abbiamo parlato della Carta Acquisti. Eppure nella Legge di Bilancio è stato inserito un altro intervento per aiutare a fronteggiare il caro vita:
la Carta risparmio spesa.
Nelle prossime righe vi illustreremo cos’è, come funziona e a chi spetta e se può essere abbinata ad altre forme di sostegno economico.
Carta risparmio spesa: che cos’è?
Diversamente da quanto previsto dagli altri aiuti, questo aiuto consiste nell’erogazione di un blocchetto di buoni da parte dei Comuni, come sostegno al reddito e per favorire l’acquisto di beni di prima necessità.
Una misura dunque che avrà più o meno le stesse caratteristiche dei buoni spesa ma rivolta solo alle famiglie in difficoltà, aggiungendosi ad un altro importante intervento per i più poveri ovvero il reddito alimentare (che trovate in questo articolo).
Limiti di reddito
Come per molte altre forme di aiuto, anche la Carta risparmio spesa ha stabilito delle soglie di reddito. Infatti per poter richiedere la Carta sarà necessario avere
un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro.
Differenze con la Carta acquisti
Innanzitutto la Carta Acquisti ha requisiti anagrafici più stringenti, avendo come destinatari finali gli OVER 65 e le famiglie con figli a carico con meno di tre anni.
Pur avendo quasi gli stessi requisiti di reddito la Carta è aperta a tutti quelli che hanno un ISEE basso.
Il primo inoltre si distingue per essere uno strumento di pagamento, come fosse una carta di credito, mentre la Carta risparmio ha la forma di un buono alimentare.
Naturalmente qualora si dovessero rispettare i requisiti sia dell’una che dell’altra forma di aiuto,
è possibile richiederle entrambe.
Perché si vedano i risultati della Carta risparmio occorrerà attendere il decreto attuativo che indichi requisiti, condizioni e modalità di trasmissione della domanda e che dovrebbe uscire in questi giorni.
Vi aggiorneremo non appena la misura sarà attiva.