La teoria della categoria per vincere nel marketing

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In un mercato quanto mai saturo, sappiamo che la regola #1 è quella di differenziarsi in qualcosa per produrre qualcosa di unico. E se vi dicessimo che basterebbe creare una nuova categoria per vincere?

La teoria della categoria per vincere nel marketing
La teoria della categoria

Oramai avrete sentito in ogni dove esperti che hanno qualcosa da dire sulle strategie di marketing da adottare per superare la concorrenza: portare al pubblico un nuovo e unico prodotto prima di tutti gli altri. Ma c’è un altro modo per definire questo processo ovvero

creazione di categoria.

Nelle prossime righe vi illustreremo cosa intendiamo per creare una propria categoria.

Nel frattempo vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul perché dovremmo scegliere il coraggio al posto del comfort.

I creatori di categoria vincono alla grande

Se state cercando di creare un nuovo prodotto o rinominare il vecchio, pensate alle categorie e padroneggiatene una nuova.

Solitamente le persone non si preoccupano tanto della qualità quanto di

avere qualcosa di nuovo.

Siamo disposti ad acquistare subito quella cosa prima di tutti gli altri e solo perché non l’abbiamo mai avuta prima o per farci invidiare dagli altri.

Ecco perché c’è bisogno di pensare in grande e rispondere alle esigenze dei clienti portando alla luce qualcosa di cui prima non erano a conoscenza.

Brand come Google, Booking, Netflix e IKEA sono solo alcuni esempi di creazione di una nuova categoria.

Perché creare una nuova categoria?

Prima di procedere oltre è bene avvisare il lettore di quanto sta accadendo e delle conseguenze che potrebbero portare azioni future.

Dare il via libera a una nuova categoria non richiede solamente un prodotto unico, differente da quello che la concorrenza dispone: ne occorre più di uno

che sia rivoluzionario

o comunque uno slogan che sappia attirare l’attenzione del vostro pubblico.

Dietro il sipario c’è bisogno di una visione forte in grado di guidare tutti gli aspetti del vostro business: dallo sviluppo del prodotto, alla strategia di vendita e infine anche lui sì, il marketing.

Perché dovreste dare tutto il vostro impegno in questo?

La ragione è che se funziona la creazione di categoria vi permetterà di:

  • Affinare il focus per stabilire quali sono le priorità, distribuire al meglio le risorse ed essere efficiente con le vostre attività.
  • Creare consapevolezza definendo la tendenza. La creazione della categoria crea la percezione che voi siate gli esperti in questo nuovo movimento.
  • Alimentare la base di vendita –> questa nuova formula di mercato può aiutare ad accelerare le vendite fornendo un quadro per i vostri clienti aiutandoli a pensare in modo diverso.

Cosa serve per creare una nuova categoria

Sebbene non esista un unico manuale contenente le istruzioni su come raggiungere questo obiettivo, possiamo indicarvi alcuni degli elementi distintivi che possono aiutarvi nell’ottenere dei risultati ottimali nel vostro business.

Il contesto è importante

Sin dall’inizio, dovete basare i vostri sforzi su un cambiamento più ampio del mercato, dei consumatori o della società che ritenete avverrà radicalmente.

Per fare questo avete bisogno di dati quantificabili per rendere reale la tendenza sulla quale state scommettendo. Senza dati, la vostra buona idea è solo un’altra opinione priva di fondamento.

La creazione di categorie richiede una base intellettuale oltre che tangibile.

Avete bisogno sia di un problema chiaro che di una soluzione chiara

affinché l’idea decolli.

Siate egoisti ma mai egocentrici

Ricordate che l’obiettivo intermedio per la creazione di una nuova categoria è far capire al mercato che

siete coloro che risolve quello specifico problema.

Tuttavia, per consolidare veramente la vostra posizione di esperti, non potete farlo da soli…avete bisogno che il mercato soppesi e accetti il vostro ingresso.

Il contenuto intorno alla tua nuova categoria sarà naturalmente egoistico: dopotutto, avete identificato il problema e avete creato una soluzione per affrontarlo.

Ricordate che definendo il contesto di mercato, avete creato un framework che dovrebbe essere in grado di identificare quali soluzioni sono meglio posizionate per affrontare determinati aspetti del problema. Capirete quando le cose stanno andando bene nella creazione di una categoria è quando i vostri competitors del settore iniziano a rispondere e non sono d’accordo con le vostre argomentazioni.

Lasciateli fare.

Per diventare veramente preziosa, la creazione di categorie ha bisogno di più voci nel mercato per legittimare il problema che avete identificato.

Pensate alla creazione di una categoria come a una campagna politica

Molte startup hanno le migliori intenzioni di creare e guidare una nuova categoria, ma dimenticano che possono essere necessari diversi mesi di esecuzione prima che prenda piede nel mercato.

Un modo per pensare alla creazione di categorie è sotto forma di

discorso politico:

Affinché la vostra idea venga “eletta” sul mercato, dovrete fornire gli stessi messaggi principali in formati diversi per un periodo più lungo. Ovviamente, non potete semplicemente copiare e incollare e tartassare le persone con lo stesso messaggio finché non vi credano.

Proprio come i politici, dovrete variare i vostri aneddoti, le vostre prove, i vostri canali…il tutto rimanendo coerenti con il vostro obiettivo.

Troppo spesso aziende e dirigenti perdono le speranze volgendo la propria attenzione verso la “prossima novità”. Eppure accade che proprio nel momento in cui si è stufi di ripetere la logica della nuova categoria è più o meno il momento in cui un cliente o un esperto del settore dice:

“è interessante, non l’ho mai sentito prima”.

Sarebbe il momento sbagliato per spostarvi su qualcosa di totalmente nuovo.

Dunque se siete stanchi delle solite vecchie strategie di marketing e volete fare qualcosa di vincente, pensate alla creazione di una nuova categoria per aprirvi la strada verso qualcosa di più ampio, che il mercato ricerca.

È molto più semplice rimanere nella mente dei clienti se siete i primi a fare qualcosa. Se ci riuscite,

AVETE VINTO!

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