Gastronomia e Agroalimentare: in arrivo il contributo a fondo perduto

Indice dei contenuti

Continuano i fondi destinati a sostenere le imprese in difficoltà in particolare quelle del settore della ristorazione. I dettagli sugli aiuti alla gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

Contributo a fondo perduto Gastronomia e Agroalimentare
Contributo a fondo perduto Gastronomia e Agroalimentare

Uscito in Gazzetta Ufficiale, ma non ancora operativo, il decreto che istituisce il contributo a fondo perduto Gastronomia e Agroalimentare, misura tesa sostenere le eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano con una dotazione pari a 56 milioni di euro.

Scopo dell’intervento è promuovere e sostenere

le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria

e a valorizzare

il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Se invece preferite approfondire la questione sul bonus 200 euro potete accedere all’articolo cliccando qui.

Beneficiari del fondo perduto

Rientrano nella categoria dei soggetti ammissibili le imprese aventi codice ATECO:

56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”
– con regolare iscrizione nel Registro Imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti acquistati negli ultimi 12 mesi;

56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”
– con regolare iscrizione nel Registro Imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti acquistati negli ultimi 12 mesi.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  • pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in stato di liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  • non sono in situazione di difficoltà;
  • iscrizione presso INPS o INAIL e regolare posizione contributiva, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);
  • regolare posizione con gli adempimenti fiscali;
  • restituzione delle somme eventualmente dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
  • non hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 maggio 2007 («Impegno Deggendorf»).

Erogazione dei contributi Gastronomia e Agroalimentare

L’agevolazione è riconosciuta a ciascuna impresa che risponda ai requisiti sopra riportati, con un contributo a fondo perduto nella misura pari al 70% del programma di spesa indicato, fino ad un massimo di €30.000 di agevolazione erogabile.

Spese ammissibili e tempistiche

Sono ammesse esclusivamente le spese sostenute dopo la presentazione della domanda riguardanti l’acquisto dei seguenti prodotti:

macchinari professionali;

beni strumentali all’attività dell’impresa.

La condizione imprescindibile è che risultino nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Per quanto concerne i tempi di realizzazione degli investimenti, i programmi ammessi a contributo dovranno essere realizzati entro 

8 mesi dalla concessione.

Come anticipato si tratta di un fondo non ancora attivo, per cui i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione verranno definite nelle prossime settimane con provvedimento del direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Ministero.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Autore dell'articolo