Vendere efficacemente: col cuore o con la mente?

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Affinché un determinato prodotto o servizio sia vendibile, la strategia che adottiamo non sempre dipende da quello che vorremmo proporre seguendo il nostro cuore…spesso invece è frutto di un lavoro di studio legato all’emotività del potenziale utente. Alcuni trucchi per trovare il prodotto giusto e vendere efficacemente.

Strategie per vendere efficacemente
Strategie di vendita efficaci

Una delle più grandi preoccupazioni degli imprenditori e dei venditori più ambiziosi è quella di presentare

LA MIGLIORE SOLUZIONE

o comunque un prodotto o servizio che rispecchi il miglior rapporto qualità/prezzo per vendere efficacemente.

Eppure negli anni le cose sono molto cambiate e i veri professionisti del settore sanno che non è proprio così.

Difficile immaginare che nel mondo non vi siano persone ambiziose, che magari sognano a occhi aperti di vivere una vita agiata con tutti i confort del caso.

Tuttavia molte di queste persone non fanno praticamente nulla per volgersi realmente in quella direzione.

Perché ciò accade?

Vendere efficacemente: viaggiare fuori dalla zona di confort

I testi di psicologia affermano che una delle forze più sconvolgenti della natura umana è la paura, anche se in realtà quella più allarmante è la staticità ovvero la condizione di abituarsi al non cambiamento.

Questa modalità di “lasciare tutto come sta” che caratterizza molte nostre scelte è certamente migliorabile con un po’ di esercizio.

LA FORMULA MAGICA

è

sforzo + tempo + investimento

Quello che facciamo per migliorarci e ci consente di acquisire qualità superiori non è mai gratis: richiede un certo sforzo, del tempo da dedicarvi e naturalmente investimenti in denaro.

Impegno che il potenziale cliente non è mai disposto a compiere.

Paura del nuovo in pratica

Per aiutarvi a comprendere il ragionamento, vi proponiamo alcuni esempi per aiutarvi a chiarire il concetto.

Esempio 1

Banalmente pensiamo a chi si rivolge al mondo della cosmetica e delle diete miracolose, spendendo montagne di soldi in inutili e spesso dannosi trattamenti. La soluzione ottimale sarebbe quella di evitare di mangiare cibo spazzatura, mangiare sano e fare attività fisica.

Ma poiché la soluzione più economica è anche la più faticosa,

si preferisce spendere denaro per prodotti anticellulite e via dicendo.

Esempio 2

Un software può rappresentare un valido aiuto per ottimizzare i processi aziendali, evitando quei mille post-it sparsi in ogni dove.

Eppure il pensiero che principalmente si presenta non è tanto acquistare il prodotto, quanto adottarlo in azienda e convincere i propri dipendenti a farlo.

Sfondare i muri della vendita

Dunque è importante capire che qualunque sia il prodotto o servizio che vendiamo, prima di poter conquistare l’ambizione della persona che ci troviamo di fronte, occorre riuscire a scavalcare il muro dell’inerzia.

Ricordatevi che tutta la vendita si basa puramente su reazioni emotive.

Per quanto tempo ed energie possiate dedicare a informare nel modo più completo il cliente su quello che il vostro prodotto o servizio è in grado di fare, queste informazioni non saranno mai sufficienti a rompere la barriera dell’acquisto, anche quando questo è davvero vantaggioso per il cliente.

Il segreto sta nello scatenare una reazione emotiva a cui segue poi la diponibilità a pagare quel miglioramento tanto decantato.

Non perdete tempo focalizzandovi su quanto è magnifico il vostro prodotto, sperando che da qualche parte la leva dell’ambizione si inneschi.

Le persone sono mosse razionalmente solo in risposta a uno stimolo emotivo. Senza quello stimolo al miglioramento, non vedremo mai un movimento a nostro favore.

Se vi interessa sapere come utilizzare meno tools digitali nella vostra attività potete dare un’occhiata al nostro articolo.

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