Affinché un determinato prodotto o servizio sia vendibile, la strategia che adottiamo non sempre dipende da quello che vorremmo proporre seguendo il nostro cuore…spesso invece è frutto di un lavoro di studio legato all’emotività del potenziale utente. Alcuni trucchi per trovare il prodotto giusto e vendere efficacemente.
Una delle più grandi preoccupazioni degli imprenditori e dei venditori più ambiziosi è quella di presentare
LA MIGLIORE SOLUZIONE
o comunque un prodotto o servizio che rispecchi il miglior rapporto qualità/prezzo per vendere efficacemente.
Eppure negli anni le cose sono molto cambiate e i veri professionisti del settore sanno che non è proprio così.
Difficile immaginare che nel mondo non vi siano persone ambiziose, che magari sognano a occhi aperti di vivere una vita agiata con tutti i confort del caso.
Tuttavia molte di queste persone non fanno praticamente nulla per volgersi realmente in quella direzione.
Perché ciò accade?
Vendere efficacemente: viaggiare fuori dalla zona di confort
I testi di psicologia affermano che una delle forze più sconvolgenti della natura umana è la paura, anche se in realtà quella più allarmante è la staticità ovvero la condizione di abituarsi al non cambiamento.
Questa modalità di “lasciare tutto come sta” che caratterizza molte nostre scelte è certamente migliorabile con un po’ di esercizio.
LA FORMULA MAGICA
è
sforzo + tempo + investimento
Quello che facciamo per migliorarci e ci consente di acquisire qualità superiori non è mai gratis: richiede un certo sforzo, del tempo da dedicarvi e naturalmente investimenti in denaro.
Impegno che il potenziale cliente non è mai disposto a compiere.
Paura del nuovo in pratica
Per aiutarvi a comprendere il ragionamento, vi proponiamo alcuni esempi per aiutarvi a chiarire il concetto.
Esempio 1
Banalmente pensiamo a chi si rivolge al mondo della cosmetica e delle diete miracolose, spendendo montagne di soldi in inutili e spesso dannosi trattamenti. La soluzione ottimale sarebbe quella di evitare di mangiare cibo spazzatura, mangiare sano e fare attività fisica.
Ma poiché la soluzione più economica è anche la più faticosa,
si preferisce spendere denaro per prodotti anticellulite e via dicendo.
Esempio 2
Un software può rappresentare un valido aiuto per ottimizzare i processi aziendali, evitando quei mille post-it sparsi in ogni dove.
Eppure il pensiero che principalmente si presenta non è tanto acquistare il prodotto, quanto adottarlo in azienda e convincere i propri dipendenti a farlo.
Sfondare i muri della vendita
Dunque è importante capire che qualunque sia il prodotto o servizio che vendiamo, prima di poter conquistare l’ambizione della persona che ci troviamo di fronte, occorre riuscire a scavalcare il muro dell’inerzia.
Ricordatevi che tutta la vendita si basa puramente su reazioni emotive.
Per quanto tempo ed energie possiate dedicare a informare nel modo più completo il cliente su quello che il vostro prodotto o servizio è in grado di fare, queste informazioni non saranno mai sufficienti a rompere la barriera dell’acquisto, anche quando questo è davvero vantaggioso per il cliente.
Il segreto sta nello scatenare una reazione emotiva a cui segue poi la diponibilità a pagare quel miglioramento tanto decantato.
Non perdete tempo focalizzandovi su quanto è magnifico il vostro prodotto, sperando che da qualche parte la leva dell’ambizione si inneschi.
Le persone sono mosse razionalmente solo in risposta a uno stimolo emotivo. Senza quello stimolo al miglioramento, non vedremo mai un movimento a nostro favore.
Se vi interessa sapere come utilizzare meno tools digitali nella vostra attività potete dare un’occhiata al nostro articolo.