Errori e luoghi comuni nella vendita

Indice dei contenuti

Mai pensato che la vostra strategia di vendita forse non era quella giusta? Le vendite sono scese pur avendo un piano ben definito…dove state sbagliando?

la corretta strategia di vendita
Lavorare sulla corretta strategia di vendita

Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo eppure si tratta di un argomento che non invecchia mai.

Torniamo all’amatissimo tema che ci riguarda da molto, molto vicino…

LA VENDITA!

In azienda non dovrebbe mai mancare una buona strategia di marketing per incrementare le proprie performance.

Ad esempio il mondo del copywriting suggerisce utili spunti per una precisa e mirata scrittura del testo o della comunicazione da pubblicizzare. In particolare segnala di evitare come la peste tutto ciò che è inutile e potenzialmente nocivo al destinatario dello scritto.

Vendita: passiamo alle regole

QUINDI REGOLA #1

liberarsi dalle zavorre è la prima cosa da fare ma…sappiamo quali sono esattamente?

Nella vendita di un prodotto si cerca di fare di tutto pur di convincere la persona a comprare, ma questo eccesso spesso dà l’effetto opposto ovvero allontanarlo sempre di più da noi.

Invece di cercare di capire quello che si è sbagliato, perché non concentrarsi invece sulla strategia di vendita che si sta adoperando?

Inutile scervellarsi quando il tutto sta nell’applicare la formula giusta di vendita e cercare di non ricadere più negli stessi errori.

Un altro errore da evidenziare è quello del pubblico digitale. Nei social circola una moltitudine di persone che non sono tutti nostri potenziali clienti. Occorre dunque concentrare la propria attenzione su un target specifico e non cercare di accaparrarsi tutto il mondo social e inoltre è consigliabile pubblicare contenuti che risultino interessanti ai potenziali compratori!!

Un terzo orrore inconsapevole che si commette solitamente concerne la descrizione del prodotto. Ricordarsi sempre non tanto di mettere un prezzo competitivo ma di offrire un prodotto che garantisca delle caratteristiche UNICHE e SUPERIORI rispetto a quello offerto da tutti gli altri

LA RICERCA È TUTTO!

Come ogni venditore che si rispetti, non si vende se non si sonda un po’ il terreno per capire cosa ricerca il mercato attuale.

Per non parlare di quelle frasi ricorrenti che sentiamo aleggiare continuamente nell’aria…

“Non sono capace…ci nasci con le qualità di venditore!”

EH NO! Basta mettersi giù a studiare un po’ e vedrete che prima o poi si acquisiranno le abilità di trattare con le persone.

“C’è crisi quindi di sicuro non compra nessuno”

Anche qui un grosso grasso NO. Bisogna adattarsi e aggiornarsi continuamente per poter carpire i segreti del cliente del momento. È difficile sì ma se non ci si muove, non si può sperare di sopravvivere ai momenti difficili o per lo meno di avvantaggiarsi dello stato del momento.

“Più cose sappiamo fare, più clienti avremo”

Mmmm non è proprio così. Può essere in parte vero che fornendo tanti servizi differenti possa essere un elemento caratterizzante, tuttavia quello che il mercato oggi ricerca è la specializzazione, magari in un settore in cui la concorrenza è più carente.

“In fin dei conti, quello che conta più di tutti è il prezzo”

Come già detto, il prezzo non è tutto! Se così fosse occorrerebbe proporre i propri prodotti a prezzi veramente bassi, cosa che invece produrrebbe nel cliente l’effetto opposto che potrebbe invece pensare che sia un prodotto/servizio scadente, di bassa qualità.

Nel proporre il proprio prodotto occorre resistere alla tentazione di ridurre il prezzo, puntando invece verso un’altra strada:

illustrare l’elevata qualità e sfruttare la differenziazione di quello che si sta vendendo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Autore dell'articolo