Nella vita arriviamo sempre a un bivio: ci sono scelte semplici e difficili. Noi vi diciamo di puntare su quelle più complesse. Ecco il perché.
Quante volte è capitato nella vostra vita di trovarsi di fronte a un bivio. Quante volte si è dovuto scegliere tra la via facile e quella più impervia che, forse, vi avrebbe dato un futuro migliore rispetto alla prima scelta.
Ora che siete diventati degli imprenditori e vi dico fin da ora che dovrete optare per la cosa più difficile e non cullarvi troppo su ciò che è immediatamente raggiungibile, potreste pentirvene nel futuro.
Quando è la concorrenza a distruggerti
Parliamo ad esempio di concorrenza…sappiamo che nella vita imprenditoriale dovrete sempre confrontarvi con chi offre un prodotto simile al vostro con qualcosina in più rispetto a quello che avete voi da offrire sul mercato.
Ebbene se fate qualcosa di semplice, il vostro destino è di avere una fitta concorrenza che, con il tempo, farà crollare il prezzo del prodotto e il vostro margine di guadagno.
Anche se adesso ve ne state lì tranquilli sapendo di non avere alcuna concorrenza, chi lo sa che un giorno non possa arrivare qualcuno che, con un po’ di pratica e olio di gomito, possa fare la stessa cosa che fate voi e, in un batter d’occhio, sorpassarvi?
È solo una questione di tempo prima che siano in molti ad accorgersi dell’opportunità e copiare il vostro modello.
Bivio: abituarsi al difficile
Idealmente, dovreste fare qualcosa di troppo difficile o complesso per la maggior parte di chi opera nel vostro settore. O ancora meglio, qualcosa che solo voi siete in grado di fare.
Solo così potete essere sicuri di non avere concorrenza.
Ad esempio, siete super esperti di una certa nicchia, difficile da replicare.
Anche disporre di una fitta rete di conoscenze, può essere un valido aiuto, un vantaggio competitivo difficilmente replicabile: bastano pochi clienti chiave per vedersi aprire un mondo di contatti di fronte a voi.
Oppure avete abbastanza capitale a disposizione, potete fare investimenti che vi permettono di raggiungere un’efficienza e una scala fuori dalla portata delle persone comuni.
Ricordatevi
non importa quale sia il vostro vantaggio competitivo. Se volete avere successo, dovete averne uno difficilmente replicabile.