E’ uscito il bando per ricevere contributi destinato alle imprese di settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale.
L’avviso è destinato a micro, piccole e medie imprese del commercio, delle attività ricettive, dei servizi alla persona e alla produzione, delle attività culturali, creative, sportive e di intrattenimento, della filiera della convegnistica e organizzazione di eventi (con codici ATECO specificati) per sostenere il lavoro e la continuità aziendale.
Lavoro e continuità: fondo perduto
Ogni azienda potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto per ciascun lavoratore che, nel periodo dal 23 febbraio 2020 fino alla data di presentazione della domanda, ha fruito di ammortizzatori sociali ordinari o in deroga, con causale Covid-19, per almeno tre mesi (anche non continuativi), ed è rientrato in servizio da almeno 6 mesi (anche non continuativi), e che risulta ancora in forza all’azienda.
I lavoratori per i quali si richiede il contributo devono avere i seguenti requisiti (alla data della presentazione della domanda):
- Essere dipendenti dell’impresa richiedente, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato anche part time (incluso il contratto di apprendistato professionalizzante);
- aver attivato il rapporto di lavoro (come da Comunicazione Obbligatoria) in data antecedente il 23 febbraio 2020;
- essere stati beneficiari di ammortizzatori sociali ordinari o in deroga con causale COVID-19, per almeno 3 mesi anche non continuativi, successivamente alla data del 23 febbraio 2020;
- essere stati richiamati in servizio, ovvero aver ripreso l’attività lavorativa, anche in modo non continuativo (al lordo delle eventuali sospensioni decretate dal Governo o a livello regionale), per almeno 6 mesi;
- essere ancora in forza all’azienda.
Finestre
Ci sono tre finestre di presentazione delle domande:
- 26 aprile -15 luglio 2021;
- 16 luglio – 15 settembre 2021;
- 16 settembre – 30 novembre 2021.
Condizione essenziale per beneficiare dei fondi è il mantenimento per ulteriori tre mesi da parte dell’impresa dei lavoratori per i quali hanno ricevuto il contributo.
Contributo e regime di aiuto
- Lavoratore a tempo indeterminato full time: Contributo concedibile euro 7.500,00.
- Lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: Contributo concedibile euro 3.750,00.
- Lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 30% ed inferiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: Contributo concedibile euro 2.250,00.
Il contributo massimo che un‘impresa può ricevere è un importo forfettario pari ad un massimo di euro 50.000,00, in regime de minimis ex Reg (UE) 1407/2013.
_____________________________________________________________________________
Per informazioni sul bando o per richiedere un l’esecuzione della pratica non esitate a contattarci inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@www.studiopietrella.it .