Rientro dei cervelli: agevolazioni con il Decreto Crescita

Indice dei contenuti

La pubblicazione del Decreto Crescita prevede al suo interno una serie di agevolazioni dedicate al rientro dei cervelli ovvero a coloro che volessero tornare in patria. Di seguito i dettagli.

Decreto Crescita sul rientro dei cervelli
Le agevolazioni del Decreto Crescita

Con il Decreto Crescita, si è pensato anche al rientro dei cervelli in Italia, agevolando anche gli imprenditori che desiderano rientrare in Italia per aprire un attività.

In cosa consistono queste agevolazioni?

Nelle prossime righe potrete acquisire una panoramica delle agevolazioni previste per chi rientra nel proprio Paese d’origine.

Nel frattempo vi invitiamo a leggere questo articolo sull’allarme Quota 100.

Rientro dei cervelli in chiaro

Sono dei benefici fiscali, dove

il reddito dei lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia contribuisce all’imponibile fiscale solo nella misura del 30%. 

Per avere diritto all’incentivo fiscale bisogna non essere residenti nella penisola da almeno due anni, e successivamente impegnarsi a mantenere la residenza per almeno due anni, prestando l’attività lavorativa prevalentemente in territorio italiano.

L’agevolazione fiscale si applica anche sui redditi d’impresa, nel periodo d’imposta successivo al 31/12/2019. Quindi, dal 2020 chi rientra in Italia paga le tasse solo sul 30% di ciò che produce.

Il beneficio fiscale è potenziato, e dunque l’imponibile ulteriormente abbattuto al 10% del reddito per coloro che richiedono di trasferirsi nelle seguenti regioni:

  • Abruzzo;
  • Molise;
  • Campania;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Sardegna;
  • Sicilia. 

Infine ci sono casi in cui si allunga il periodo dove si può applicare il beneficio, che in generale dura 5 anni:

il Decreto Crescita prevede la possibilità di utilizzarlo per ulteriori 5 anni a chi ha almeno un figlio minorenne o a carico, ed a tutti i lavoratori che acquistano almeno un’ unità immobiliare residenziale in Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Orari Studio

Lunedì – Venerdì 9,00 /19:30

Per Appuntamenti

Ultimi Post

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn

Autore dell'articolo