08/07 2019

L’ INFORMATION TECNHOLOGY COME TRAINO DELLO SVILIPPO MODERNO

Articolo scritto da ed è stato letto 837 Volte

Negli ultimi anni, il sopravvento della tecnologia ha portato a cambiamenti radicali nella vita umana, sia positivamente che negativamente. Un aspetto positivo è sicuramente l’ offerta di lavoro in continua crescita, specialmente nel settore dell’ Information Technology .

Ma che cos’è?  

L’ IT è un settore che si è sviluppato negli ultimi anni, di pari passo con l’ avanzare della tecnologia nel mondo moderno. Basti pensare che negli ultimi anni ogni famiglia ha almeno un computer a disposizione, e la vita di ogni individuo è legata ad internet.

Questo settore molto giovane è in forte crescita, e l’offerta di lavoro supera di gran lunga la domanda.

Cosa significa lavorare nel mondo dell’ Information Technology? 

Le occupazioni in questo settore si possono distinguere in 4 macro-aree:

-Area Sviluppo (programmatori e analisti);

-Area Sistemi informativi (amministratori di sistema e di database);

-Area Web e Digital (gestione e ottimizzazione delle interfacce web);

-Area Consulenza Manageriale (traghettare le aziende verso la digitalizzazione e definire le strategie di ottimizzazione).

Dal 2016 ad oggi gli stipendi dell’IT sono aumentati, come è aumentato il numero degli occupati nel settore, con una retribuzione superiore alla media nazionale.

Ciò che rimane da considerare è la prospettiva di questo settore. Nei prossimi anni l’informatica sarà sempre più parte integrante della nostra vita. Tutte le innovazioni degli ultimi periodi sono strettamente correlate al progresso in ambito IT. Ciò porta a pensare, oltre alle considerazioni già fatte in precedenza, che esso diventerà il settore più ambito dalle future generazioni e sarà il traino dello sviluppo umano.

A livello professionale, tutti i settori si sono dovuti adattare al digitale, e tanto più dovranno farlo negli anni a seguire, poiché ormai non potrà più esistere un mondo senza tecnologia.